Categories: Altri Rally

Si aprono oggi le iscrizioni per il 9° Rally dell’Ossola

Si aprono il 2 febbraio 2012 le iscrizioni per il 9° Rally dell’Ossola. A marzo i motori torneranno infatti ad echeggiare sulle strade del VCO. Quello che era l’appuntamento rallistico tradizionale di fine estate, che gli appassionati avevano chiamato “Il VALLINO”, in quanto figlio dell’autorevole “Rally delle Valli Ossolane” ora sarà quello di apertura della stagione rallistica 2012 sulle strade novaresi e del Verbano Cusio Ossola. A determinarne lo spostamento, le nuove normative e le esigenze di calendario che hanno fatto anticipare a marzo la gara settembrina.

Il 9° Rally dell’Ossola, organizzato dalla P.S.A. di Paolo Fortunati, in collaborazione con l’ACI del VCO, col patrocinio delComune di Omegna, Provincia del VCO e della Concessionaria Fiat Omegna-Auto si disputerà sabato 3 e domenica 4 marzo 2012 con partenza e arrivo in centro a Omegna.

La gara che sarà di tipo “Rally 2“ e si correrà quindi su quattro tratti cronometrati due prove speciali che dovranno essere percorse per due volte. Il percorso sarà di 231 km. complessivi, di cui oltre una quarantina relativi alle quattro prove speciali, che saranno due da percorrere per due volte: Aurano e Panoramica.

Vi potranno gareggiare i più autorevoli bolidi del mondo dei rally: dalle potenti WRC quali Citroen C4 , Xsara, Ford Focus, Subaru, Impreza, etc. oltre a Super 2000 e Super 1600. Ed al volante ci si aspettano piloti di altrettanta qualità. Lo scorso anno ad onorare la gara la vittoria dei campioni Piero Longhi e Gigi Pirollo su Mini WRC.

Il programma prevede: l’Apertura Iscrizioni Giovedì 2 febbraio e la Chiusura Sabato 25 febbraio 2012. Consegna Road Book:Venerdì 2 marzo 2012 – dalle ore 16,00 alle ore 21,00. Le Ricognizioni Autorizzate del percorso sono programmate dalle ore 16:00 di venerdì 2 marzo 2012 alle ore 12:00 di sabato 3 marzo 2012. Verifiche Sportive e tecniche: Sabato 3 marzo 2012 – dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Sabato 3 marzo al pomeriggio, dalle ore 13:00 alle ore 16:00 è previsto lo Shakedown, il Test con le vetture da gara.

La gara prenderà il via Sabato 3 marzo 2012 – alle ore 18:31 a Omegna (VB) in piazza Salera con una passerella formale che porterà le vetture al parco chiuso dove sosteranno tutta la notte. La gara vera e propria quindi partirà domenica mattina alle 8,31 con l’uscita delle vetture dal parco chiuso per dirigersi sulle prove speciali del lago Maggiore.
La gara si concluderà con l’Arrivo finale alle 16,00 circa di Domenica 4 marzo 2012 a Omegna (VB) in Piazza Salera.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

14 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

18 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago