Le voci che si leggevano su Internet si sono concretizzate, la FIA ha annunciato poco fa che il Campionato del Mondo Rally non avrà nessun promoter. Eurosport si è tirata indietro e non trasmetterà il WRC sui suoi canali così come non si occuperà della sua promozione a livello globale. La promozione del WRC dovrebbe essere affidata agli organizzatori dei singoli eventi, quindi per lo più trasmissioni nazionali e non internazionali come ci si poteva aspettare da Eurosport. Ma come influirà questa notizia sul WRC? Non certo positivamente, una soluzione andrà trovata alla svelta.

Il comunicato ufficiale diramato dalla FIA recita così:

“E’ con rammarico che la FIA annuncia che non è stato possibile trovare un promoter internazionale così come un’emittente televisiva globale per trasmettere il Campionato del Mondo Rally 2012.

La Federazione è stata impegnata in lunghe e dettagliate discussioni con le parti interessate ma una serie di problemi non hanno permesso la riconciliazione tra le parti e in conclusione hanno portato alla decisione di annullare la trattativa.

In aggiunta ai consueti servizi sportivi e tecnici previsti per questi eventi, la FIA finanzierà il timing e il tracking di ciascuno evento in modo che il Campionato potrà svolgersi nelle migliori condizioni possibili.

I team, i costruttori e le altri parti interessate sono state messe al corrente della situazione.

La FIA riaprirà ora le trattative con le altre parti che hanno precedentemente espresso interesse nel promuovere il WRC cosicchè da garantire lo sviluppo e la crescita futuri del FIA World Rally Championship”