Categories: Altri Rally

Un fine settimana con Gigi Galli a Livigno per i tre migliori piloti del Raceday Ronde Terra

Un fine settimana veramente particolare per i tre migliori piloti Under 25del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra. Un premio speciale per dare la possibilità ai piloti più giovani del Challenge di poter fare esperienza di guida su neve e ghiaccio. Nicolò Marchioro, Loris Baldacci e Matteo Buda, che si sono meglio piazzati nella classifica assoluta del Challenge dopo tre gare (Ronde Balcone delle Marche, Prealpi Master Show e Ronde della Val d’Orcia) hanno passato un fine settimana a Livigno, seguiti e consigliati da uno specialista della guida su ghiaccio, Gigi Galli.

In un’atmosfera amichevole e divertente i tre piloti Raceday hanno potuto esercitarsi sulla pista di Livigno. Una breve introduzione di Oliviero Bormolini, che gestisce il tracciato e la scuola di guida della bella località sciistica, un benvenuto di Gigi Galli e poi tutti in macchina.

Anche Terenzio Testoni, di Pirelli Tyre, ha dato il suo importante contributo all’evento, spiegando ai ragazzi come scegliere e sfruttare al meglio gli pneumatici in condizioni di bassa aderenza.

Alberto Pirelli, che ha istituito questo premio particolare, ha così commentato: Un fine settimana bellissimo per i tre piloti Under 25 che hanno vinto il premio Gigi Galli. Due giornate intense, con Gigi totalmente dedicato a dare ai nostri ragazzi quel qualche cosa in più che nessun istruttore rally può dare. Nicolò, Loris e Matteo si sono trovati seduti accanto a Gigi, poi con Gigi al loro fianco a far chilometri su ghiaccio, prima con prudenza e poi con sempre più grinta e confidenza. Credo che la cosa più bella sia stato il rapporto instauratosi tra il campione ed i “baby Raceday”: nessun capo, nessuno meglio dell’altro, ma solo quattro piloti che discutono, provano, ascoltano ed eseguono, ridono e lavorano pieni di passione e di rispetto reciproco. Credo che Gigi abbia dato loro quello che nessun premio, sia esso una coppa, del denaro, un titolo o una priorità, possa dare: un piccolo patrimonio di esperienza, trucchi e tecniche su cui costruire in futuro la propria crescita.

Non solo, credo che abbiamo visto anche tre piloti che mai si sono visti come avversari, ma sempre e solo come compagni di una bellissima avventura. Pochi sport hanno questo cameratismo! Abbiamo visto uno dei talenti più puri del rallysmo, dare tutto quanto aveva da dare, nell’arco di due giorni tecnici ed una notte in cui romagnoli, veneti e livignesi hanno dato fondo ai locali della bellissima località sciistica. Alla fine Gigi ha premiato i ragazzi con una pezzo del parafango della sua Mitsubishi, che avevamo lasciato su un cumulo di ghiaccio…con dedica e con grande buon umore. Grazie Gigi, indimenticabile per simpatia e serietà, grazie baby Raceday, avete un futuro e siete simpaticissimi, grazie Livigno, piena di vita e di voglia di farci divertire. Credo che abbiamo fatto un’ altra cosa che ci distingue da altri campionati, speriamo con la professionalità e l’entusiasmo che ci guida sempre”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago