Rispetto alla prima tappa,da un punto di vista cronometrico, è rimasto quasi tutto invariato.
Ieri, infatti, Latvala ha chiuso la sua prima giornata con 16.8 secondi di vantaggio sul connazionale Mikko Hirvonen, vincitore delle ultime due edizioni. Tale distacco si è lievemente dilatato,adesso il pilota della Ford può contare su 23 secondi netti da gestire in vista della tappa di domani, la più corta, essendo costituita da appena 84 km.

Le sorprese, tuttavia, in questo rally non mancano mai e nulla è veramente scontato. Il veterano della Citroen, ha ancora la possibilità di raggiungere l’ex compagno di squadra, come fece l’anno scorso con Ostberg: una guida ai limiti permise al finlandese di consolidare la risicata leadership sul norvegese.

Giungiamo al secondo duetto, composto da Petter Solberg e Mads Ostberg, i quali hanno sicuramente deliziato il pubblico di casa, ma hanno perso la realistica possibilità di lottare per la vittoria, dopo aver condotto una prima tappa in primo piano, si sono inevitabilmente arresi ad una tattica più accorta. Il gap non si è per nulla contratto e pertanto adesso viaggiano ad un minuto dalla testa, ma molto vicini fra di loro. Qualche colpo di scena, si può ancora verificare.

Si conferma Novikov in quinta posizione, stabile in una posizione assai vantaggiosa, lontano dalla vetta di appena due minuti. Concreto e accurato.

Risale di una posizione Sébastien Loeb, con quale intoppo, dopo aver colpito una roccia. Una rimonta realizzabile si è trasformata in una stagnazione in sesta posizione, dopo aver rinunciato a rincorrere i primi.

Sopra i tre minuti un Henning Solberg in forma seguito da Sandell, Prokop e Brynildsen, i quali chiudono la top ten, a cinque minuti.

Bene le Skoda della Volkswagen, Ogier si trova appena fuori dalla zona punti seguito a pochi secondi dal compagno Mikkelsen. Da segnare il miglioramento di Neuville, che si è portato in tredicesima posizione, a 7,38 minuti da Latvala.

Infine chiudiamo con Tanak, autore purtroppo di diversi incidenti, senza i quali sarebbe inserito senza problemi in top ten. Ha inoltre conquistato le sue prime due PS della carriera nel WRC,Hagfors Sprint 1 e 2. Quest’ultima è stata segnata da un pareggio Tanak-Loeb, molto indietro il leader del rally, quindicesimo.

WRC, Rally di Svezia, 11/02/2012

Classifica dopo la PS18 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta RS WRC), in 2h30’08″0
2. Mikko Hirvonen (Citroën DS3 WRC) a 23″0
3. Petter Solberg (Ford Fiesta RS WRC) a 51″4
4. Mads Østberg (Ford Fiesta RS WRC) a 1’02″5
5. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 2’13″1
6. Sebastien Loeb (Citroën DS3 WRC) a 2’57″5
7. Henning Solberg (Ford Fiesta RS WRC) a 3’02″4
8. Patrik Sandell (Mini John Cooper Works WRC) a 4’31″8
9. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 4’34″4
10. Eyvind Brynildsen (Ford Fiesta RS WRC) a 5’08″7