La prima giornata del Rally di Svezia si è svolta con non pochi colpi di scena e tanta grinta. La prima posizione è cambiata spesso durante le dieci speciali della prima giornata, ma il rally è ancora lungo e tutto può succedere. Il leader di oggi è Jari Matti Latvala che con la Ford Fiesta RS WRC ha un vantaggio di quasi 17 secondi sull’ex compagno di squadra Mikko Hirvonen, che lo segue da vicino con la Citroen DS3 WRC.

Sostanzialmente una top ten in mano alla Ford, per trovare un’altra Citroen dobbiamo scendere fino alla settima posizione dove troviamo quella di Sebastien Loeb che ha avuto non pochi problemi quando, durante la ps7, un errore gli è costato circa due minuti.

In terza posizione Petter Solberg che sulla Ford Fiesta RS WRC ufficiale ha condotto un ottimo rally. Al termine della mattinata Solberg si è girato mentre era in quinta marcia, ma la decisione di risparmiare gli pneumatici per le ultime speciali gli ha permesso di risalire la cima. Ora è a soli 1.8 secondi dietro a Mikko Hirvonen.

Non bene per Paulo Nobre, pilota del nuovo team ufficiale MINI, che esce dai giochi dopo la speciale numero 2 per un incidente che lo porta fuori strada. Stessa sortee per Dani Sordo sull’altra MINI gestita dalla Prodrive che si ritira per un problema al motore. Da segnalare inoltre il ritiro di Jari Ketomaa su Ford Fiesta RS WRC che abbandona dopo un incidente.

Da segnalare inoltre Sebastien Ogier e Andras Mikkelsen che sulla Skoda Fabia S2000 hanno concluso la giornata rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.

Domani il primo a partire sarà Sebastien Loeb seguito a ruota da Henning Solberg

I commenti della gara e i dettagli li trovate qui