Sono passati dodici mesi ma per Michele Tassone nulla è cambiato. Stessa gara, stesso navigatore, stesso risultato: primo. Il velocissimo chef di Peveragno (CN) ripete in Val d’Orcia lo strepitoso risultato dello scorso anno vincendo, con la Citroën DS3 R3T della Delta Racing di Riccardo Cappati, la Classe R3T ed imponendosi anche fra le due Ruote Motrici. “È sempre molto bello correre sulla terra, fondo d’elezione per i rallisti” commenta Tassone che, nonostante sia alla prima esperienza sulla terra con la Citroën DS3 R3T segna subito il miglior tempo fra le Due Ruote Motrici nel primo passaggio sulla speciale Radicofani. La dozzina di secondi che mette fra sé e gli avversari saranno un capitale importante nel corso della gara. Il secondo passaggio è quello più difficoltoso, ma riesce a mantenere la testa fra le vetture tutto avanti, conservando il vantaggio, seppur minimo di appena 2/10, sino al traguardo di Radicofani.

É stata una gara difficile impegnativa. La prova speciale era scavata e fangosa dalle quattro ruote motrici nella prima parte. C’erano binari molto profondi ed il rischio di uscire era molto alto. Nella seconda parte affioravano numerose pietre, con rischio di foratura ad ogni curva. Se si finiva fuoristrada c’era la neve ad attenderti. E sarebbe stato difficile uscirne. Una prova molto difficile ed insidiosa… perciò bellissima” commenta ancora il portacolori della Zerosette Racing. “Le difficoltà maggiori sono arrivate al momento della partenza della speciale. Non avevo riferimenti se non con la Peugeot 106 che ho usato lo scorso anno, una vettura molto diversa. Non avevo assolutamente esperienza della DS3 R3T sullo sterrato ed ho dovuto conoscerla chilometro dopo chilometro Ho potuto sfruttare maggiormente l’assetto e la grande coppia della Citroën, abbassando il tempo sulla prova nonostante il pesante deterioramento . E questo è stato uno dei lati positivi della gara”.

Dopo quasi un anno Michele Tassone tornava ad avere a fianco Giò Agnese di Motori per Sport, suo primo navigatore, nonché suo “tutor” nel corso della sua giovane carriera. “Avere Giò al mio fianco, in situazioni difficili come queste, mi dà una tranquillità che mi permette di concentrarmi solo sulla guida. Ed è anche grazie a lui che certi risultati vengono fuori”.

La 3° Ronde della Val d’Orcia si è disputata a Radicofani (SI) domenica 19 febbraio ed è stata vinta da Taddei-Marchiori, Citroën Xsara WRC.Michele Tassone-Gio Agnese hanno concluso 11esimi assoluti, primi di Gruppo R, primi di Classe R3T e primi di Due Ruote Motrici.