Categories: Altri Rally>Ronde

59 auto al via del 1° Ronde Città delle Maccalube

Si sono appena concluse le fasi di verifica e punzonatura delle 59 auto che si sono presentate stamattina presso lo stadio comunale di Aragona in provincia di Agrigento per la prima edizione del Rally Ronde Città delle Maccalube. Il tanto atteso appuntamento rallistico che inaugura la stagione rallistica 2012 partirà stasera 3 marzo dal Bar Europa nella centralissima via Roma. Pochi chilometri e subito in parco chiuso fino a domani mattina, quando le ostilità si apriranno già a partire dalle 8:31, ora dello start del primo dei quattro passaggi previsti nei 9 km della prova speciale “Aragona”, intervallati da quattro parchi assistenza, che saranno ospitati dal Centro ASI presso la Zona Industriale di Aragona.

Con il numero 1 sulle portiere stasera alle 19:30 prenderà la bandiera tricolore il canicattinese Alfonso Di Benedetto, a bordo della Peugeot 207 Super 2000. Su auto gemella l’altro Agrigentino Pietro Mazza, col numero 2 insieme al suo navigatore Francesco Picarella. Presenti anche una Renault Clio Super 1600, due Mitsubishi Lancer Evo X e 6 Renault New Clio R3C. Numerose le auto di scaduta omologazione.
Un percorso lungo in totale 270,08 km, che insieme al suo trasferimento percorrerà le caratteristiche strade che circondano la “Riserva Naturale Integrale Macalube di Aragona”. Un contesto paesaggistico unico che, grazie al prezioso supporto di Federalberghi Agrigento, verrà proposto nel migliore dei modi ai piloti e al pubblico proveniente da tutta la Trinacria.

La manifestazione è stata quindi patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Aragona, dall’Assessorato Regionale al Turismo e Sport, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comitato Provinciale del Coni e dalla Provincia Regionale di Agrigento grazie all’assessore allo sport Dott. Pino Montana.

Preziosa la partnership con “Mancuso Gelati” e “Iperc s.r.l.”, come la collaborazione con l’associazione Alba Chiara diretta da Totò Parello e Angelo Galluzzo. Un impegno attivo da parte di molti appassionati locali che hanno fortemente desiderato la nascita della gara, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Proracing s.r.l. presieduta da Leonardo Cognata.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago