Si sono chiuse il 27 febbraio le iscrizioni alla prima edizione del Rally Ronde Città delle Maccalube, appuntamento che inaugura la stagione rallistica 2012, in programma il 3 ed il 4 marzo. In totale sono stati 60 gli equipaggi che hanno inviato le proprie
schede di iscrizione alla Proracing s.r.l.
La gara, a pochi giorni dalla sua partenza si appresta ad entrare nelle sue ultime fasi organizzative, che si intensificheranno con le verifiche sportive e tecniche del 3 marzo, previste presso lo stadio comunale di Aragona in provincia di Agrigento.

Tra le numerose adesioni pervenute, molte provengono dai principali big locali e dall’intera ottava zona rallistica. Con il numero 1 sulle portiere l’idolo locale Alfonso Di Benedetto, a bordo della consueta Peugeot 207 Super 2000. Auto gemella per l’altro Agrigentino Pietro Mazza, col numero 2 insieme al suo navigatore Francesco Picarella. Presenti anche una Renault Clio Super 1600, due Mitsubishi Lancer Evo X e 6 Renault New Clio R3C. Numerose le auto di scaduta omologazione.

Dopo la serale cerimonia di partenza dal Bar Europa nella centralissima via Roma, le ostilità si apriranno domenica 4 marzo a partire dalle 8:31, ora dello start del primo dei quattro passaggi previsti nei 9 km della prova speciale “Aragona”, intervallati da quattro parchi assistenza, che saranno ospitati dal Centro ASI presso la Zona Industriale di Aragona.

Un percorso lungo in totale 270,08 km, che insieme al suo trasferimento percorrerà le caratteristiche strade che circondano la “Riserva Naturale Integrale Macalube di Aragona”. Un contesto paesaggistico unico che, grazie al prezioso supporto di Federalberghi Agrigento, verrà proposto nel migliore dei modi ai piloti e al pubblico proveniente da tutta la Trinacria.

La manifestazione è stata quindi patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Aragona, dall’Assessorato Regionale al Turismo e Sport, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comitato Provinciale del Coni e dalla Provincia Regionale di Agrigento grazie all’assessore allo sport Dott. Pino Montana.

Preziosa la partnership con “Mancuso Gelati” e “Iperc s.r.l.”, come la collaborazione con l’associazione Alba Chiara diretta da Totò Parello e Angelo Galluzzo. Un impegno attivo da parte di molti appassionati locali che hanno fortemente desiderato la nascita della gara, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Proracing s.r.l. presieduta da Leonardo Cognata, il quale ha dichiarato:

“Come prima edizione siamo soddisfatti per il numero di iscrizioni ricevute. Un primo risultato che ci rende fiduciosi per il resto della gara e ci proietta verso un fine settimana che ci metterà a dura prova. Un week end all’insegna dei motori che ci sta particolarmente impegnando, perché vogliamo offrire il massimo a tutti coloro che ci hanno dato fiducia”