E’ il vicecampione europeo in carica Luca Betti in coppia con Maurizio Barone ad aggiudicarsi il 14° Rally RondeColli del Monferrato e del Moscato che si è corso nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Marzo 2012. Il trentaquattrenne pilota di origini cuneesi ha fatto tesoro di tutta la sua esperienza e, nonostante una leggeratoccata sulla ps 3, è riuscito a contenere Marco Gianesini distaccandolo di 18.6 facendo segnare al termine dei 40km cronometrati un tempo complessivo di 26’14.0. Sul gradino più basso del podio sono saliti Marco Strata eDaniele Araspi che hanno sfruttato al meglio la loro Mitsubishi Evo IX molto adatta al tipo di tracciato.

Fuori dal podio si è disputata un’accesissima lotta tra gli equipaggi iscritti nella classe R3C che ha visto comevincitore il milanese Michele Caldaralo che sull’ultima prova speciale è riuscito a strappare il primato di classe aFrancesco Bettini, giunto poi sesto assoluto. In quinta posizione Matteo Giordano, con alle note Manuela Siragusa,che per tutto il giorno ha fatto segnare ottimi tempi con la sua Renaul Clio FA7 nonostante i problemi accusati.

Settimo Andrea Mastrazzo che, benché fosse partito per divertirsi, è riuscito a piazzarsi nei primi dieci assolutiprecedendo la S1600 di Massimo Marasso e Marco Canuto. A chiudere la top ten ancora due R3C: quella di MarcoRoncoroni e Corrado Pinzano.
La classifica dedicata agli Under 23 è stata vinta dall’equipaggio più giovane in assoluto: Simone Vacchetto – Daniele Corbani (40 anni in due) che si sono aggiudicati anche il trofeo messo in palio da Automotoracing.
Sul palco di arrivo il comitato organizzatore ha deciso di premiare tutti gli iscritti al “1° Trofeo 600 per un sorriso”, classificati e non, oltre a consegnare a Carnino – Porta il massimo riconoscimento per la vittoria di classe. Completano il podio Boniscontro – Lavagno e Rivetti – Bennardo.

Da segnalare anche l’ottima prestazione dell’unico equipaggio femminile in gara: Cristina Tadone – Stefania Parodi giunte ventiduesime assolute e seste di gruppo e di classe a bordo della loro R3C.

La città di Canelli ha vissuto una due giorni motoristica che ha coinvolto grandi e piccini attratti soprattutto dalledue vetture gestite dal team Twister: Lombardi – Urban hanno trasformato la sua S1600 in un omaggio al notocartone animato Spongebob, mentre Vietti – Cicognini si sono ispirati al ladro gentiluomo Lupin III.

La classifica provvisoria finale:

1 BETTI Luca BARONE Maurizio PEUGEOT 207
2 GIANESINI Marco SOLARI Fulvio TOP RALLY PEUGEOT 207
3 STRATA Marco ARASPI Daniele SCR MOTORSPORT MITSUBISHI EVO IX
4 CALDARALO Michele TRONCONI Federica ROAD RUNNER RENAULT CLIO R3C
5 GIORDANO Matteo SIRAGUSA Manuela METECO CORSE RENAULT CLIO WILLIAMS
6 BETTINI Francesco ACRI Luca PRORACING RENAULT CLIO R3C
7 MASTRAZZO Andrea LANZA Piergiorgio METECO CORSE RENAULT CLIO R3C
8 MARASSO Massimo CANUTO Marco RENAULT CLIO S1600
9 RONCORONI Marco BRUSADELLI Paolo RENAULT CLIO R3C
10 PINZANO Corrado ZEGNA Marco NEW DRIVER’S TEAM RENAULT CLIO R3C