Una star d’eccezione sarà presente alla Liburna Ronde Terra, ultimo e decisivo appuntamento del Challenge CSAI Race Day Ronde Terra oltre che per l’Open Rally CSAI in programma l’imminente fine settima avente Volterra ed il suo territorio epicentro e base logistica della manifestazione. Infatti partirà con il numero uno, essendo un pilota priorotario della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), il neo zelandese Hayden Paddon fresco campione in carica del Campionato Mondiale Rally Produzione e che è sceso in terra italiana per allenarsi ed effettuare nuove esperienze in ottica 2012 dove sta disputando il Campionato Mondiale Rally Super2000 con una Skoda Fabia S2000.

Qui il forte pilota neozelandese, che già nel 2010 si era distinto per le sue doti velocistiche, era rientrato nella prestigiosa inziativa Pirelli Star Drivers disputando gare del Mondiale Rally con la Mitsubishi Lancer Evo X e proprio con una vettura si ripresenterà al Liburna e con i favori dei pronostici. Infatti due settimane fa Paddon, presente alla Ronde della Valtiberina, sempre con una Evo X aveva dimostrato il suo valore aggiudicandosi con autorità la gara ed anche a Volterra partirà con tutti i pronostici a suo favore.

Cercheranno di contrastare il giovane pilota neozelandese i protagonisti del Race Day come il leader del campionato Bresolin che dispone di una Peugeot 206 WRC o anche il vincitore della scorsa edizione del Liburna Taddei che si presenta quest’anno con una Citroen Xsara WRC con cui ha già vinto una gara della serie, la Ronde della Val d’Orcia o anche “Piano” che avrà a disposizione una Peugeot 206 WRC. A questi si uniranno il sammarinese Baldacci all’esordio con la Skoda Fabia S2000; Tonso invece con una Ford Fiesta S2000 e le altre due Peugeot 207 Super 2000 affidate a Gecchele e Costenaro. Tra gli altri protagonisti da mettere il risalto Bentivogli con la usuale Subaru Impreza Sti che oltre a lottare con Romagna per l’assoluta del Race Day (dove è terzo) è in lizza nella combattuta classe N4 e sempre protagonista del gruppo N avendocome avversario principale Pierangioli invece su Mitsubishi Lancer Evo IX, altri piloti Lancer da seguire saranno Laganà, ma su Evo X, come anche Vallario sempre su Evo X e Marcori.

Succi, Bacci, Messori e Ragghianti invece disporranno di Mitsubishi Lancer Evo IX. Ma anche i piloti Subaru non saranno da meno e potranno inserirsi nelle zone alte della classifiche a partire da Carta, Buda, Covi, Summa, Matiz. Altre lotte per il Race Day, che daranno ulteriore interessa alla manifestazione organizzata dalla Scuderia Livorno saranno quelle per le due ruote motrici tra Landini (Suzuki Swift S1600) e Baldinini (Renault Clio R3), oltre che per le N3/FN3 tra un trio di piloti come Marini (Opel Astra OPC), Brancadori (MG ZR 160) e Li Gobbi (Opel Corsa Gsi). In pratica in ogni ordine e grado ci si aspetta grandi battaglie e grande spettacolo lungo i 10.720 metri della prova speciale denominato Ulignano oggetto di memorabili battaglie essendo transitati negli anni ottanta i migliori piloti del mondo che ci passavano per il Rally di Sanremo indimenticato appuntamento tra i più seguiti del circus mondiale.

La Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally e dalla Toscana Sport, avrà come base logistica anche quest’anno, visto il successo dello scorso anno la ridente cittadina etrusca di Volterra, ricca di storia e di arte oltre che essere considerata la capitale nella lavorazione dell’alabastro. Ma vediamo nel dettaglio i dati della gara: sabato 17 marzo saranno effettuate le verifiche pre gara oltre che consegna del road book dalle ore 08.15 alle 12.45 presso l’Oleificio Cooperativo Pian dei Gelsi dove dalle ore 16.30 sarà allestito il Parco Partenza da dove le vetture partiranno per effettuare la cerimonia di partenza prevista alle ore 18.20 dalla centrale Piazza dei Priori di Volterra per poi entrare nel riordino notturno.

La gara vera e propria sarà quindi effettuata domenica 18 marzo con la disputa dei quattro passaggi nel tratto che è una icona del mondo rallystico mondiale cioè la prova di Ulignano altamente spettacolare e tecnicamente tra le più impegnative del variegato panorama degli appassionati del fondo sterrato. L’arrivo è previsto invece alle 17.20 sempre nel favoloso contesto di Piazza dei Priori.

Dopo ogni prova speciale gli equipaggi e le vetture si fermeranno nel favoloso contesto di Piazza dei Priori per poi ripartire per il Parco Assistenza dove potranno essere ammirate le vetture e osservato il lavoro delle assistenze. L’amministrazione comunale ha confermato, anche per questa edizione un importante apporto, ospitando la sede della Direzione Gara, Segreteria e Sala Classifiche presso Palazzo dei Priori nella centralissima Piazza dei Priori, mentre la Sala Stampa sarà allestita nelle Logge del Palazzo Pretorio sempre nella piazza principale di Volterra. Lo scorso anno si aggiudicò la gara Taddei-Gaspari su Peugeot 206 WRC davanti a Grossi-Pavesi su analoga vettura e terzo Nerobutto-Battisti invece su Subaru Impreza WRC.

La gara fù caratterizzata da una lotta accesa non solo per la vittoria finale, ma anche per le altre classi ed anche quest’anno il lotto dei partecipanti si preannuncia interessante. La Scuderia Livorno Rally ha lavorato alacremente per allestire la gara ed i risultati in termini di qualità e quantità, come già detto, hanno dato ragione agli organizzatori oltre che stimolare l’interesse da parte dei mass media e degli appassionati che, come sempre, affluiranno nel volterrano in numero massiccio per ammirare i propri beniamini. Attesa quindi per la gara che, come sempre accade, darà i risultati solo sulla pedana d’arrivo con la premiazione della gara a cui seguirà presso la Sala del Consiglio de Priori la premiazione del Race Day che prevede oltre che premi d’onore per i protagonisti di ogni classe anche ricchi e sostanziosi premi materiali.