Il diciassettenne pilota albese si prepara all’esordio sabato e domenica prossima nella Clio Cup Italia, campionato che vede al via una trentina di piloti, alcuni dei quali di grande esperienza. Ma tutto ciò non spaventa Viberti che ha come obiettivo….

“Finalmente si corre”. Alberto Viberti accoglie la prima gara della Clio Cup 2012 come un’autentica liberazione. “È dall’autunno scorso che non affronto una gara e il clima della competizione mi manca in modo incredibile” racconta il diciassettenne albese, campione in carica della BRC Green Cup. Evidentemente la serie di test effettuati con la Clio nel corso degli ultimi mesi non hanno saziato questa voglia di gareggiare che da sempre spinge il giovanissimo pilota. Un primo test con la Clio del Composit Motorsporta Imola sull’asfalto bagnato, seguito da un test a Misano ed uno mercoledì della scorsa settimana a Monza. “Mi piace, mi piace moltissimo competere nella Clio Cup e sono felicissimo di aver raggiunto un accordo con il Composit Motorsport di Paolo Ansaloni, un team blasonato che ha conquistato il titolo italiano nel 2009 e 2010”.

Viberti si è subito presentato con le idee chiare. A Imola, pur girando poco, ha avuto modo di studiare le razioni della Clio sull’asfalto bagnato, condizione che “Spiderman” non ha mai sperimentato alla guida di una vettura. I test di Misano e Monza sono serviti per effettuare le regolazioni e cominciare a spingere forte, al punto che sull’autodromo brianzolo ha staccato un tempo di soli 3/10 superiore al migliore della pattuglia di piloti presenti in pista. “Sono molto soddisfatto di quella prestazione. In pista c’erano una quindicina di piloti portacolori dei team che si contenderanno il successo finale. C’era gente come Salvatore Tavano (un passato nel WTCC) o Stefano Comini che ha vinto l’Eurocup Megane Trophy 2011, quindi il confronto è stato probante” sostiene ancora Viberti, che pare non temere il salto dalla piccola Kia Venga, con cui ha corso e vinto lo scorso anno e i 215 Cavalli della Clio Cup. “Finalmente sono arrivato alla fine di un test stanco, provato. Ovvero sono riuscito a dare fondo a tutte le mie energie. A Monza si viaggia forte, si percorrono a limitatore 300 metri di rettilineo e si arriva come una palla da fucile alla chicane dopo il traguardo. I freni sono da competizione e si ha a disposizione un bel cambio sequenziale. E poi ci sono le piste, quelle vere del ‘circus’ italiano che non conosco ancora, ma non vedo l’ora di affrontare”.

Alberto Viberti è psicologicamente e fisicamente pronto per il salto nella Clio Cup 2012, dopo essersi preparato in palestra ed ora in vettura per la stagione. Non è così pronto a rispondere a quali sono gli obiettivi della sua annata sotto il marchio Renault. Da un lato c’è la sua naturale voglia di non apparire presuntuoso, dall’altra la grande voglia di competere. Perciò si rifugia in una risposta che non dice nulla ma fa capire tutto. “Sono un pilota ed ho gli obiettivi di tutti i piloti”. Che fondamentalmente è uno solo: vincere.

Il Calendario della Clio Cup 2012:
Monza (25 marzo), Imola (27 maggio), Misano (22 luglio), Red Bull Racing (2 settembre), Vallelunga (23 settembre), Mugello (7 ottobre).