Si apre nel migliore dei modi per la scuderia Phoenix il Campionato Italiano Rally 2012, con uno scatenato Andrea Nucitache, sulle tortuose e veloci speciali del Ciocco, si impone sugli avversari grazie ad una condotta di gara magistrale, al volante della piccola Citroen C2 R2 Max targata Vieffecorse, chiudendo ottavo assoluto, primo di classe e portandosi al vertice della classifica Junior con 61 punti.Due giorni di gara intensi, con ben tredici ostiche prove speciali che il ventiduenne di S.Teresa di Riva ha affrontato con tenacia e professionalità, attaccando con fermezza sui primi tratti cronometrati e amministrando il gap a suo favore sulle ultime prove. Ma la grande tecnica di guida è venuta fuori nelle tre speciali conclusive, con Nucita che nonostante pioggia e gomme da stampo, ha continuato a far registrare tempi sorprendenti, sebbene avesse a disposizione molti meno cavalli e trazione rispetto agli avversari.

Primato solitario nello Junior e obbiettivo centrato alla prima stagionale, in attesa delle altre cinque importanti gare in programma, dove il campione messinese cercherà di incrementare il distacco sui diretti inseguitori. Il prossimo appuntamento con la massima serie tricolore sarà a Brescia, dal 19 al 21 aprile, con il Rally Mille Miglia.

“Non ho parole, è stata una gara fantastica con zero errori. La Vieffercose ha fatto un lavoro impressionante, mettendomi a disposizione un mezzo impeccabile su ogni tipo di fondo. Spettacolari sia l’assetto che le gomme Michelin, che mi hanno permesso di guidare al massimo anche sul bagnato” – questo il commento di Andrea Nucita a fine gara.