Categories: Campionati Italiani

Andrea Nucita incanta al Rally il Ciocco

Si apre nel migliore dei modi per la scuderia Phoenix il Campionato Italiano Rally 2012, con uno scatenato Andrea Nucitache, sulle tortuose e veloci speciali del Ciocco, si impone sugli avversari grazie ad una condotta di gara magistrale, al volante della piccola Citroen C2 R2 Max targata Vieffecorse, chiudendo ottavo assoluto, primo di classe e portandosi al vertice della classifica Junior con 61 punti.Due giorni di gara intensi, con ben tredici ostiche prove speciali che il ventiduenne di S.Teresa di Riva ha affrontato con tenacia e professionalità, attaccando con fermezza sui primi tratti cronometrati e amministrando il gap a suo favore sulle ultime prove. Ma la grande tecnica di guida è venuta fuori nelle tre speciali conclusive, con Nucita che nonostante pioggia e gomme da stampo, ha continuato a far registrare tempi sorprendenti, sebbene avesse a disposizione molti meno cavalli e trazione rispetto agli avversari.

Primato solitario nello Junior e obbiettivo centrato alla prima stagionale, in attesa delle altre cinque importanti gare in programma, dove il campione messinese cercherà di incrementare il distacco sui diretti inseguitori. Il prossimo appuntamento con la massima serie tricolore sarà a Brescia, dal 19 al 21 aprile, con il Rally Mille Miglia.

“Non ho parole, è stata una gara fantastica con zero errori. La Vieffercose ha fatto un lavoro impressionante, mettendomi a disposizione un mezzo impeccabile su ogni tipo di fondo. Spettacolari sia l’assetto che le gomme Michelin, che mi hanno permesso di guidare al massimo anche sul bagnato” – questo il commento di Andrea Nucita a fine gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago