Categories: Altri Rally

Aragno e Mondibo vincono il Rally Riviera Ligure

I savonesi Francesco Aragno e Marino Mondino, a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 curata dalla RS Sport, sono i vincitori dell’undicesima edizione del Rally Riviera Ligure, intitolato alla memoria di Daniele Cianci. L’equipaggio della scuderia genovese SCR Motorsport ha dominato in lungo ed in largo la competizione, aggiudicandosi sei delle sette prove speciali in programma. Nulla hanno potuto i compagni di scuderia del vincitore Manuel Villa e Luca Celestini, giunti secondi con una Fiat Grande Punto Super 2000 della Procar e staccati di 27”4.

Villa ha provato più volte ad attaccare la leadership di Aragno, senza però mai impensierire l’avversario. Un testacoda nelle battute finali segna la resa definitiva del pilota di Albenga, che porta comunque a casa un prestigioso secondo posto assoluto. Sul terzo gradino del podio salgono Alessandro Gino e Marco Ravera, portacolori della Eurospeed a bordo di una Peugeot 207 Super 2000.

Per l’equipaggio cuneese una gara in crescendo, conclusa a 50”6 dal vincitore. Ai piedi del podio troviamo invece la prima vettura a due ruote motrici, la Renault Clio R3C di Davide Storace e Marco Rosso, che completano il successo di squadra della SCR Motorsport e battono per soli 8 decimi i diretti avversari Fabrizio Andolfi junior ed Andrea Casalini (Renault Clio R3C – Eurospeed) in quella che è stata una delle lotte più entusiasmanti di questa giornata. In sesta posizione Verna-Rossello (Peugeot 207 S2000 VM Motorteam), seguiti da Andolfi / Romano (Fiat Punto S2000 Eurospeed) e da Vittalini / Tavecchio, vincitori con la Citroën DS3 della classe R3T. In nona piazza terminano Brugo e Boero (Renault Clio R3C Meteco Corse), mentre la top ten è chiusa dai genovesi Tuo e Casazza su Renault Clio R3C.

Tanti i premi speciali messi in palio dall’organizzazione, a cominciare dalla targa intitolata a Roberto Campanile, andata ai vincitori assoluti Aragno / Mondino, primi classificati tra i conduttori con licenza rilasciata dall’ACI di Savona. Luca Celestini si è invece aggiudicato la “Coppa Beppe Kamikaze Simula”, trofeo dedicato al compianto navigatore imperiese; a Pettenuzzo / Araspi su Renault Clio Williams FA7 è invece andata la “Coppa Gianfranco Viglizzo”. Singolare invece il premio messo in palio da Corsica Ferries, partner della manifestazione: un viaggio andata e ritorno per l’equipaggio giudicato più spettacolare da fotografi e video operatori, finito nelle mani di Emanuele Ferrando e Lady Tuning, applauditissimi dal pubblico all’inversione di Madonna del Monte.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago