Si è svolto nei giorni 3,4,5 e 25 febbraio 2012, il “1° Corso Navigatori” organizzato dall’A.S.D. Piloti Sipontini. Quattro giorni di full-immersion nel cuore dei rally apertesi con il “corso prima licenza” tenuto dal delegato CSAI per la provincia di Foggia Antenozio Roberto. In seguito con gli istruttori, Rosario Navarra, Massimo Sansone e Antonio Martinez, è partito ufficialmente il corso navigatori, dove sono stati dettagliatamente affrontati argomenti che vanno dalla sicurezza nella guida di tutti i giorni alla sicurezza in gara, dalla lettura e comprensione delle normative contenute nell’annuario CSAI, fino ad arrivare alla lettura di un radar,di una tabella di marcia e alla stesura delle note.

Non sono mancati momenti divertenti con il racconto di esperienze vissute sul campo da parte degli istruttori e dei piloti, tra cui Solitro Bartolomeo, per far meglio capire che si tratta di uno sport serio ma che prima di tutto bisogna partire per divertirsi.

Domenica 25 Febbraio, alla teoria è seguita la prova pratica presso Ponte (BN) grazie alla disponibilità del pilota Meo Solitro con la sua Opel Astra FN3, agli istruttori/navigatori e all’organizzazione del 2° test drive show ponte, che riservando uno spazio orario nella manifestazione, hanno permesso agli allievi di provare su strada la lettura e l’interpretazione di un radar, la simulazione delle ricognizioni e sopratutto l’adrenalina che solo un sedile destro può dare in completo assetto gara.

In poche parole si è potuto toccare con mano la vera essenza del rally.

I ringraziamenti vanno al presidente della scuderia, Domenica Coccia e a Raffaele La Torre che hanno creduto in questo corso, agli istruttori Meo Solitro, Massimo Sansone, Antonio Martinez e Rosario Navarra per la loro professionalità e disponibilità ed infine, un ringraziamento anche ai meccanici Vito e Giuseppe.