Sono stati mesi intensi quelli del management Vieffecorse, caratterizzati dalla meticolosa analisi di tutte le tematiche – tecniche e sportive – connesse al “varo” di un programma importante come la partecipazione al Campionato Italiano Rally. Il lavoro del Team è stato premiato con la definizione, nei giorni scorsi, degli accordi con due giovanissimi piloti che saranno al volante di altrettante Citroën C2 R2 Max nelle sei gare del CIR Junior 2012: si tratta del veneto Giacomo Cunial, affiancato da Mattia Menegazzo, e del siciliano Andrea Nucita, in coppia con Giuseppe Princiotto.

Il primo, portacolori della Scuderia Motor Group di Montebelluna, è nato ad Asolo (TV) il 01.04.1989 ed è al terzo anno di studi presso la facoltà di Economia dell’Università di Ferrara. La sua passione per il motorsport si manifesta fin dalla giovane età e si è sviluppata attraverso la collaborazione con testate web di settore e successivamente (2008 e 2010) con la partecipazione alle finali a Silverstone della GT Academy, una selezione internazionale di piloti ideata da Sony e da Nissan per scoprire talenti attraverso i simulatori di guida. Il giovane veneto, di fronte a giudici del calibro di Johnny Herbert e Eddie Jordan, si è giocato la vittoria finale con il campione della Intercontinental Le Mans Cup, Lucas Ordonez. Nel 2011 l’esordio nei rally, con la partecipazione al Trofeo Twingo Gordini di Zona B, concluso con lavittoria in ben tre classifiche (Under 23, comprensiva di tutte le zone, Under 28 ed assoluta) dopo aver ottenuto tre vittorie di classe su 7 gare disputate. Giacomo Cunial sarà affiancato dall’espertoMattia Menegazzo, anch’egli veneto, classe 1983, già ricognitore di Giandomenico Basso e con un centinaio di gare all’attivo dal 2001 ad oggi.

Il secondo, portacolori della scuderia siciliana Phoenix, è nato a Catania il 02.10.1989 e vive a Savoca (ME) dove lavora presso la carrozzeria di famiglia. A dispetto della giovane età, il pilota siciliano entra nel quinto anno di attività, avendo disputato il suo primo rally nel 2008. Nel 2009 ha vinto con autorevolezza due classifiche del Trofeo Peugeot (assoluta ed Under 23) ed il Challenge Rally Nazionali 8^ Zona, nel 2011 ha partecipato al Trofeo Abarth 500 classificandosi in seconda posizione assoluta e primeggiando nelle classifiche Under 21 e Under 25, risultando vincitore dello stesso Trofeo al Motor Show di Bologna. L’ottima stagione l’ha inoltre portato inoltre a disputare il Monza Rally Show in veste di pilota ufficiale al volante di Abarth Grande Punto S2000. Lo scorso anno, al volante di Renault Clio R3, ha guidato – con importanti vittorie di categoria sia al Ciocco che al Targa Florio – la classifica del CIR Junior fino all’ultima gara, cedendo il titolo al rivale di tutta la stagione (Simone Campedelli) solo per mera sfortuna. I risultati conseguiti nel 2011 hanno comunque assicurato a Nucita l’ingresso nel secondo elenco piloti prioritari CSAI e la conquista del prestigioso tiolo “Volante d‘Oro” assegnato dal web-site Sicilia Rally. Andrea Nucita dividerà l’abitacolo con Giuseppe Princiotto, classe 1987, anch’egli siciliano e già suo compagno nella scorsa stagione, il quale vanta numerose esperienze nel CIR e nel TRT.

Per l’avventura nel CIR 2012, Vieffecorse si avvarrà nuovamente dell’importante supporto di Prandelli S.p.A., l’Azienda di Lumezzane (BS) che da sempre accompagna con il suo marchio l’attività sportiva del Team. Inoltre, anche quest’anno Vieffecorse si affiderà alle coperture prodotte da Michelin, a conferma dell’estrema qualità del materiale e della fiducia reciproca che da anni costituisce la base della collaborazione tecnica tra la squadra bresciana e la filiale italiana della Casa francese. Riconfermata anche l’importante partnership con la piemontese Sparco per quanto attiene la componentistica e l’abbigliamento tecnico degli equipaggi.

Il primo impegno dello “Junior Team” della compagine bresciana è in calendario tra sole tre settimane a Castelnuovo Garfagnana (LU) con il 35° Rally del Ciocco, primo dei sei appuntamenti del Campionato Italiano Rally Junior: la gara toscana sarà preceduta da un’intensa sessione di test che permetterà ad entrambi i piloti di “familiarizzare” con la performante tuttoavanti francese allestita dai tecnici bresciani.