Categories: Campionati Italiani

CIR – Rally il Ciocco. Andreucci ci mette la firma

Prima vittoria stagionale per Andreucci-Andreussi con la Peugeot 207 Super2000 ufficiale. Scandola-D´Amore si confermano al secondo posto con la Skoda Fabia Super2000, terzi Perico-Carrara su Peugeot 207 Super2000. Nel tricolore Junior primi Campedelli-Fappani su Citroen DS3.

Ci ha provato soprattutto Umberto Scandola, in coppia con Guido D´Amore, al volante della Skoda Fabia Super2000 di Skoda Italia Motorsport, ma, come da pronostico, il 35° Rally del Ciocco e Valle Serchio, è stato conquistato dall´equipaggio Andreucci-Andreussi in gara con la Peugeot 207 Super2000 ufficiale.

Il secondo gradino del podio lo ha incassato l´equipaggio Skoda che, come già ricordato, ha provato ha contrastare il passo del toscano.Terzo gradino del podio per Alessandro Perico, navigato da Carrara, che alla guida della Peugeot 207 Super2000 del PA Racing ha confermato tutte le sue qualità.Degli altri, buona conferma per Gamba-Inglesi che hanno utilizzato al meglio la Peugeot 207 Super2000 del Team Balbosca, mentre quinti assoluti sono arrivati Sciessere-Orian con la Renault Clio Super1600 del Top Team. Sesto posto assoluto per l´equipaggio di Citroen Italia Campedelli-Fappani, che soprattutto ha conquistato la vetta della classifica riservata all´importante Campionato Italiano Junior.

Nella casella del settimo posto assoluto c´è l´equipaggio Ferrarotti-Fenoli, che in gara con una Renault Megane RS, si porta a casa anche il primo posto del Campionato Italiano Produzione.

A seguire, ottavi assoluti, Nucita-Princiotto che hanno utilizzato la Citroen C2 di R2B della Vieffe Corse, buoni secondi anche nel tricolore junior, mentre la nona piazza è conquistata dall´equipaggio Nannini-Pecchioli su Abarth Grande Punto Super2000. Top ten completata dal bravo Gabriele Cogni, navigato da Silvia Mazzetti, che ha pilotato al meglio la Citroen DS3 del BP Racing. Ultima annotazione per Andrea Carella, in coppia con Ilaria Riolfo, che, grazie alla Renault New Twingo del Power Car Team, ottiene l´undicesimo posto assoluto, nonché la vittoria nel Trofeo Twingo R2 Gordini Top.

In conclusione, per Andreucci si può ben dire buona la prima, ma il tricolore rally ha spesso regalato novità e sorprese. Almeno questo è l´augurio degli avversari del campione in carica. Magari qualche risposta potrebbe arrivare già nel prossimo appuntamento del CIR, il Rally 1000 Miglia dal 19 al 21 aprile. Di seguito sono riportate le classifiche finali.

Classifica Assoluta: 1 .P. Andreucci A. Andreussi(Peugeot 207 S2000) 1:55´53.3;2.U. Scandola- G. D’Amore (Skoda Fabia S2000)26.9;3.A. Perico- F. Carrara(Peugeot 207 S2000)1’26.5;4. M. Gamba – E. Inglesi (Peugeot 207 S2000)4’19.4;E. Sciessere-F. Orian(Renault Clio S1600)5’27.0;6.S. Campedelli-D. Fappani (Citroen DS3) 6’31.5;7.I.Ferrarotti- M. Fenoli (Renault Megane RS) 7’51.2;8.A. Nucita-G. Princiotto 7’59.1.(Citroen C2);9.F. Nannini S. Pecchioli (Abarth Grande Punto S2000)8’44.0;10.G. Cogni -S. Mazzetti (Citroen DS3)9’20.9

Classifica CIR Assoluta: 1 .P. Andreucci A. Andreussi(Peugeot 207 S2000) 1:55´53.3;2.U. Scandola- G. D’Amore (Skoda Fabia S2000)26.9;3.A. Perico- F. Carrara(Peugeot 207 S2000) 1’26.5;4. M. Gamba – E. Inglesi (Peugeot 207 S2000)4’19.5;E. Sciessere-F. Orian(Renault Clio S1600)5’27.0;6.S. Campedelli-D. Fappani (Citroen DS3) 6’31.5;7.I. Ferrarotti- M. Fenoli (Renault Megane RS) 7’51.2;8.A. Nucita-G. Princiotto 7’59.1.(Citroen C2);9. G. Cogni -S. Mazzetti (Citroen DS3)9’20.9 ;10.A.Carella- I.Riolfo ( Renault New Twingo)9.24´6

Classifica CIR Junior: 1. . S.Campedelli-D. Fappani (Citroen DS3) 2:02´24.8 ;2. A. Nucita-G. Princiotto 7’59.1.(Citroen C2)1´27.6 ;3. G. Cogni -S. Mazzetti (Citroen DS3) 2´49.4;4.A. Carella- I.Riolfo ( Renault New Twingo)2´53.1;5.F. Andolfi- A.Casalini ( Renault New Twingo)4´17.9

Classifica CIR Produzione: 1. I. Ferrarotti -M.Fenoli( Renault Megane RS)2.03´44.5

Classifica Trofeo Twingo R2 Gordini Top: 1.A. Carella I. Riolfo (Renault New Twingo) 2:05’17.9; 2.F. Andolfi-A. Casalini (Renault New Twingo)1’24.8; 3.M. Pajunen – K. Lindstrom(Renault New Twingo) 2’26.4

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago