Categories: Campionati Italiani

CIR – Rally il Ciocco. Il resoconto della prima giornata vista dal nostro inviato speciale

Sveglia presto questa mattina alle 6:30, più che altro diciamo che è suonata la sveglia ma io mi sono alzato alle 7 hihi. Ore 7:30 ero nella sala colazione dell’albergo (bellissima), qui mi inbatto subito in Perico che devo ammettere che ha sempre la stessa faccia sia da appena alzato che quando lo trovi a metà mattina 😉 poi trovo Scandola e molti altri equipaggi l’unico che non si vede chi è? Paolo ovviamente, che giustamente dorme sul proprio letto a differenza di tutti gli altri e poco dopo lo dimostrerà già dai primi km di gara.

Tornando a me, parto con Simone (amico mio non che ricognitore di Batistini) dal Ciocco alle 8:30 dopo la partenza dal riordino dei Big in gara. Dopo aver trovato Simone ( un mio amico sanremese ) e il naviga di Batistini ( Francesco Pinelli ) ci dirigiamo sulla ps2 ( Orecchiella 1 ).

Mi posiziono a metà di una S degli ultimi 500 m della ps dove le pendenze sono davvero esagerate, una discesona impressionante. Ucci passa davvero a tutta, all’uscita della prima curva della S arriva tirato e la macchina gli scoda, ma sempre sotto controllo. Stessa cosa anche per Perico mentre Michelini e Scandola passano più puliti ( evidente il setup davvero morbido per Umberto con spostamenti di carico evidentissimi ).

Da sottolineare la grande prova di Campedelli che senza freni riesce ad arrivare in fondo sano e salvo perdendo non moltissimo da Nucita.

Davvero molto impressionanti Tassone e Carella con le twingo r2.

Dopo un giro nell’assistenza ed uno spuntino si riparte per la ps3 ( Careggine 2 ). Qui mi posiziono in un tratto molto veloce dove le macchine devono percorrere una compressione e un sinistra 5 a tutta per poi immettersi in taglio sinistro e un curvone sinistro. Anche qui la superiorità di Paolo è evidente, il suo stile di guida mi ha lasciato perplesso mi sembra che con la nuova 207 evo guidi di più come un kartista sfruttando tutto l’appoggio della macchina in curva.

Da segnalare qui il passaggio di Campedelli davvero col coltello tra i denti(da li è iniziata la sua rimonta inesorabile) e come altra nota positiva l’ottimo panning che sono riuscito a fare tra il sotto bosco.

Di nuovo in assistenza dove faccio un salto allo spazio Procar e ritrovo i responsabili Citroen conosciuti a cena che mi raccontano le disavventure di Simone. Si ritorna nuovamente sulla ps5 ( Careggine 3 ) dove mi posiziono in un punto simile a quello precedente perché accessibile in auto, ma tento foto difficili sotto il livello stradale con scarsi risultati purtroppo.

Ultimo passaggio di giornata sull’ultima ps di gara per il venerdì ( Orecchiella 3 ) nel più bel posto del giorno. Una serie di tornantini stretti, ma con un certo spazio tra uno e l’altro per 3 marce, da dove ero io vedevo l’uscita del primo(sx) e l’ingresso del secondo (dx).

Qui Paolo ha fatto scuola a tutti davvero maestoso e imprendibile sulle strade di casa, 6 su 6 ps. Vi do appuntamento a domani che devo prepararmi le valige a malincuore ora 😉

Le altre foto le trovate qui.

Giulio Bisio

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago