Già aperte le iscrizioni alla gara che si correrà il 13 e 14 aprile – Invariato il percorso dello scorso anno, che prevede la disputa di 9 prove speciali. – Verifiche, partenza ed arrivo a Corleone. A meno di sei mesi di distanza dall’ultima edizione, svoltasi ad ottobre e vinta dal finlandese Teemu Arminen su Subaru, torna a metà aprile il classicissimo Rally Conca d’Oro, la più prestigiosa gara su sterrato di tutto il Sud, giunta alla 32° edizione. L’anno scorso il rally organizzato dal Comune di Corleone e dall’Automobile Club Palermo chiuse la serie tricolore, vinta dal norvegese Andreas Mikkelsen, spettacolare protagonista sugli sterrati dell’entroterra palermitano prima di laurearsi campione dell’IRC, la serie cadetta del Mondiale Rally. Ad aggiudicarsi la gara fu, però, la Subaru del finlandese Teemu Arminen.

Quest’anno il Conca d’Oro sarà invece la prova d’apertura del TRT 2012 e si disputerà venerdì 13 e sabato 14 aprile, con partenza ed arrivo sempre a Corleone. Il campionato sarà articolato su sei gare, fra le quali il blasonato Rally Costa Smeralda.

Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e daA.C.S. oltre che per il Challenge Rally Nazionali 8^ Zona sarà anche valido quale prima prova del Citroen Racing Trophy, riservato alle DS3 ed organizzato in 9 paesi europei.

In attesa della comunicazione ufficiale da parte della CSAI dei piloti iscritti al Campionato si fanno già i nomi di alcuni dei probabili protagonisti, come il vicecampione in carica Daniele Batistini, il napoletano Fabio Gianfico con la Mitsubishi Lancer della Rubicone Corse o il sanmarinese Ceccoli con la Peugeot 207 S2000 della Power Car Team. Prevista come sempre una folta partecipazione degli equipaggi corleonesi, ben rappresentati la scorsa edizione da Vintaloro junior, Cutrera, Di Miceli, Di Lorenzo e Patella.

Formula di gara e percorso sono rimasti invariati rispetto alla passata edizione: il 32° Rally Conca d’Oro sarà infatti nuovamente imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova tra le vallate ed i boschi del corleonese caratterizzata da uno spettacolare ”salto”. Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, 100,5 dei quali costituiti dalle nove Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone.

Il 32° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 13 aprile alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le nove prove si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 14 aprile. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.
Le verifiche sportive e tecniche avranno luogo giovedì 12 (17.30-21.30) e venerdì 13 (8-10) a Corleone, e subito dopo, alle 11,30, avrà inizio su tre km della P.S. Casale lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara.
La cartina del percorso, gli orari della gara e tutte le altre informazioni sono già in rete sul nuovo sito[url=http://www.rallyconcadoro.com]www.rallyconcadoro.com[/URL].