Categories: Altri Rally>Ronde

Ecco il report delle tre gare andate in scena nel corso di questa domenica

Ronde di Gioiosa MareaVittoria perentoria per Beltrami sugli asfalti di Gioiosa Marea, che han visto il pilota svizzero costruirsi un cospicuo vantaggio fin dal primo passaggio rivelatosi, di fatto, determinante ai fini del risultato finale. Nulla ha potuto contro la sua Xsara Molica, autore comunque di una buona prestazione a bordo della Grande Punto S2000; il podio è stato completato dal messinese Briguglio su 207 seguito, al quarto posto, dal vincitore della graduatoria ’2wd’ Celesti su Clio S1600.

La classifica finale

1. Beltrami/Sala (Citroen Xsara WRC) in 31’28”8
2. Molica/Pitaudi (Grande Punto Abarth S2000) a 26”6
3. Briguglio/Messina (Peugeot 207 S2000) a 48”1
4. Celesti/Russo (Renault Clio S1600) a 56”3
5. Armaleo/Armaleo (Renault Clio S1600) a 1’06”8
6. Alioto/Anastasi (Renault New Clio) a 1’36”6
7. Segreto/Bartolini (Renault Clio RS) a 2’14”4
8. Rizzo/Ciccolo (Peugeot 106 Rally) a 2’19”0
9. Villari/Crisafulli (Renault New Clio) a 2’35”2
10. Ferraro/Bruno (Renault Clio Williams) a 2’38”4

Ronde Liburna Terra – Spettacolo a go-go sui leggendari sterrati di Ulignano per l’ultimo appuntamento di Raceday: Taddei su Xsara ha trionfato conquistando tre dei quattro passaggi previsti, con il primo andato invece a Bresolin su 206. Il bassanese ha poi alzato relativamente il piede provvedendo a mantenere la terza piazza alle spalle del campione del mondo del PWRC Paddon – rallentato da noie tecniche, e secondo al traguardo -, alla luce anche della quinta piazza del rivale Romagna che gli ha consentito di aggiudicarsi il titolo della Ronde Terra!

La classifica finale

1. Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC) in 21’33”5
2. Paddon/Kennard (Mitsubishi Lancer EVO X) a 10”6
3. Bresolin/Pollet (Peugeot 206 WRC) a 15”5
4. Baldacci/Biordi (Skoda Fabia S2000) a 27”4
5. Romagna/Zanella (Citroen Xsara WRC) a 35”4
6. Carta/”Lady Tuning” (Subaru Impreza) a 37”6
7. Ricci/Pfister (Subaru Impreza N14) a 53”4
8. Gecchele/Peruzzi (Peugeot 207 S2000) a 56”2
9. Costenaro/Bardini (Peugeot 207 S2000) a 1’07”5
10. Tonso/D’Amore (Ford Fiesta S2000) a 1’09”6

Ronde Colli del Monferrato e del Moscato – La gara astigiana è andata al vicecampione europeo Betti, riuscito a contenere gli attacchi dell’altra Peugeot nelle mani di Gianesini nonostante una toccata nella terza prova. Uscito di scena Borsa nelle prime battute dopo uno scratch, in terza piazza si è issato Strata con la sua Lancer EVO IX, seguito da uno stuolo di Clio che han dato vita ad una grande lotta dalla quale è uscito vincitore il milanese Caldaralo.

La classifica finale

1. Betti/Barone (Peugeot 207 S2000) in 26’14”0
2. Gianesini/Solari (Peugeot 207 S2000) a 18”6
3. Strata/Araspi (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 42”9
4. Caldaralo/Tronconi (Renault Clio R3) a 1’05”5
5. Giordano/Siragusa (Renault Clio Williams) a 1’07”7
6. Bettini/Acri (Renault Clio R3) a 1’10”7
7. Mastrazzo/Lanza (Renault Clio R3) a 1’19”3
8. Marasso/Canuto (Renault Clio S1600) a 1’25”4
9. Roncoroni/Brusadelli (Renault Clio R3) a 1’25”7
10. Pinzano/Zegna (Renault Clio R3) a 1’36”9

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago