Rally.it

Gabriele Cogni apre al Ciocco la sua prima stagione al volante della Citroen DS3 R3T

Dopo la trionfale stagione 2011 con la 207 R3T in cui ha vinto il Peugeot Competition Top con un bilancio di 5 arrivi ed altrettante vittorie, ha conquistato il titolo di Pilota Peugeot Pirelli 2011 ed è stato premiato con uno dei Caschi di Autosprint 2011 destinati alle migliori promesse, il ventiquattrenne Gabriele Cogni passa nella stagione 2012 al volante della più impegnativa e performante Citroen DS3 R3T, vettura che lo scorso anno ha permesso a Simone Campedelli di conquistare i titoli tricolori Junior e 2 Ruote Motrici.

Il giovane piacentino, che anche quest’anno avrà al proprio fianco la coetanea varesina Silvia Mazzetti, dovrebbe avere come principale impegno stagionale il Citroen Racing Trophy 2012, che prenderà il via a metà aprile, ma è anche iscritto al Campionato Italiano Junior e pertanto prenderà parte in questo week-end al 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Rally 2012, dove farà il suo debutto sull’asfalto con la vettura curata dalla BP Racing e gommata Pirelli con cui ha già brillantemente esordito come test pre-stagionale sullo sterrato domenica scorsa alla Liburna Ronde Terra.

Per Gabriele Cogni si annuncia una stagione decisiva per il suo futuro, e non solo agonistico visto che è anche in attesa di discutere la tesi di laurea in ingegneria meccanica al prossimo appello del Politecnico di Milano: “Misurarmi con una vettura così performante e professionale e con una concorrenza già esperta e qualificata è per me una gioia ed uno stimolo grande quanto le difficoltà che mi aspettano, soprattutto nel primo appuntamento del Ciocco dove avrò l’ingombrante riferimento di Simone Campedelli, campione in carica e pilota ufficiale di Citroen Italia, e dove ci sarà anche la grande parte degli altri migliori giovani rallisti italiani. Domenica scorsa nel primissimo assaggio sulla terra, fondo che mi era agonisticamente sconosciuto quanto la vettura, mi sono reso conto che la Citroen DS3 R3T è una vera Top Car da rally dal potenziale straordinario e che posso contare su un team, la BP Racing, in grado di mettermi nelle migliori condizioni per imparare a sfruttarlo. La scelta di debuttare con la Citroen DS3 R3T sull’asfalto direttamente nello scenario più difficile è stata voluta da me e dalla United Business, che segue il mio management sportivo: Il Ciocco è il contesto migliore per conoscere bene la macchina prima di iniziare il Citroen Racing Trophy e per valutare i progressi da inizio a fine gara nell’arco di un sufficiente numero di chilometri di prova speciale. Certo almeno inizialmente dovrò sforzarmi di non guardare i tempi altrui e ricordarmi che sono qui per imparare e per arrivare al termine della gara. Il Tricolore Junior? Il complesso sistema di punteggio sembra favorire altri tipi di vettura, quelle di categoria R2B, ma sono qui anche per verificarlo nei fatti prima di giudicare: ne riparleremo con calma dopo la bellissima gara garfagnina.”