Categories: Campionati Italiani

Gabriele Cogni nella topten del Rally il Ciocco

Gabriele Cogni nei Top 10 assoluti al rally tricolore del Ciocco al debutto sull’asfalto con la Citroen DS3 R3T. Una gara splendida con prestazioni al di là di ogni aspettativa quella di Gabriele Cogni e Silvia Mazzetti al 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Rally 2012, che segnava il debutto sull’asfalto dell’equipaggio della United Business con la Citroen DS3 R3T gommata Pirelli, curata dalla BP Racing.

La classifica finale li vede decimi assoluti, secondi solo al pilota ufficiale Citroen Simone Campedelli fra le vetture della Categoria R3 e terzo fra i piloti iscritti al Campionato Italiano Junior, riservato ai piloti Under 28. Un bilancio che avrebbe potuto essere addirittura migliore se le scelte fatte nell’ultima parte della gara, contraddistinta da violenti e localizzati acquazzoni, fossero state più fortunate e non gli avessero fatto perdere un paio di minuti.

Nonostante la mancanza di esperienza sulla impegnativa e performante Citroen Ds3 R3T, il ventiquattrenne pilota piacentino è entrato immediatamente in sintonia con la vettura, staccando immediatamente tempi di rilievo assoluto, tanto da chiudere già all’11° posto assoluto la prima tappa nonostante un paio di testacoda.

L’apertura della seconda e conclusiva tappa era stata addirittura trionfale, come ci ha spiegato lo stesso Gabriele: “La stampata dei tempi sulla prova più lunga (20 km) e difficile della gara, la Bagni di Lucca me l’appenderò in camera: sesto assoluto a soli 13”5 da Campedelli e più veloce persino della 207 S2000 di Lucchesi (N.d.R. il vincitore della contestuale gara valevole per il Challenge di Zona)!” Ma dopo essere così salito all’ottavo posto assoluto e secondo di Gr.R, per Gabriele è arrivato il conto da pagare all’inesperienza sul bagnato:“Diciamo che le scelte di assetto che ho fatto non sono state azzeccate: sono persino andato dritto contro un rail in prima marcia tanto scivolavo! Tornato l’asciutto, sull’ultimo breve tratto di gara, mi ha consolato aver immediatamente ritrovato il feeling giusto: un altro tempo di spicco che mi ha permesso di riacciuffare la decima posizione assoluta.”

Per Gabriele e per la sua navigatrice, la coetanea varesina Silvia Mazzetti, ora inizia l’attesa per la prima gara nel Citroen Racing Trophy 2012, il monomarca che costituisce il loro principale impegno stagionale e che prenderà il via a metà aprile sugli sterrati della Sicilia, al Rally Conca d’Oro. “Le prestazioni nelle due gare test – la Ronde Liburna su sterrato e il Rally del Ciocco su asfalto – mi hanno reso ottimista sul futuro. So che avrò una concorrenza fortissima, ma a questo punto sento di potermela giocare contro chiunque. Il campionato italiano rally? Per ora lo mettiamo in stand-by, anche se spero di poter tornare presto anche su questo importante palcoscenico.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

7 giorni ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago