Categories: Campionati Italiani

Grande esordio nel CIR per Eddie SCiessere e Francesco Orian

Quinti nella classifica finale assoluta, primi nella classifica per le vetture a 2 ruote motrici, terzi tra gli equipaggi indipendenti e primi di classe S1600, questi sono i numeri che riassumono il grande esordio di Eddie Sciessere, navigato da Francesco Orian, nel campionato italiano rally con i colori della Due Gi Sport su Renault Clio S1600 della Top Rally.

Fedeli alla Renault Clio con cui nella passata stagione hanno raccolto grandi soddisfazioni, i portacolori della Due Gi Sport hanno affrontato il 35° Rally del Ciocco con il giusto approccio, dimostrando grande maturità nel confrontarsi con nuovi avversari su strade per loro completamente nuove.

Il programma del venerdì ha previsto due prove da ripetersi per tre volte: sul primo giro, l’equipaggio Sciessere-Orian chiudono settimi assoluti e primi di due ruote motrici, nonostante un avvio cauto, dettato anche dalla necessità di mettere a punto il loro nuovo sistema di note.

Poi, già nel secondo giro, i risultati sull’utilizzo del nuovo sistema portano i primi benefici, con i tempi che migliorano notevolmente anche se, sulla prova speciale “Orecchiella”, particolarmente sporca nella parte iniziale, Eddie Sciessere fatica a scaricare a terra tutta la potenza della sua Clio, pagando qualche secondo sul tempo finale.

Fatte alcune modifiche in assistenza per ammorbidire l’assetto, l’equipaggio rosso-blu migliora notevolmente i propri tempi, chiudendo la prima giornata di gara al sesto posto assoluto e saldamente in testa alla classifica tra le vetture a 2 ruote motrici.

“Siamo contenti, non ci aspettavamo di essere così veloci. Abbiamo avuto qualche problema sullo sporco e non pensavo che con le nuove regolazioni potessimo migliorare così tanto, tenendo il passo degli ufficiali. Ora siamo più fiduciosi per domani.”.

Nella giornata di sabato, due prove impegnative da ripetere due volte e l’insidiosa prova spettacolo all’interno del complesso del Ciocco da ripetere tre volte.

Ottimo avvio della seconda giornata dove, al termine del primo passaggio sulle speciali, troviamo Sciessere-Orian contenere tranquillamente l’attacco della Citroen ufficiale di Campedelli, arrivando ad ottenere anche il quarto tempo assoluto sulla prova “Bagni di Lucca”, giungendo in parco assistenza con il quinto posto assoluto e sempre primo di 2 ruote motrici.

Nella penultima speciale, qualche goccia di pioggia desta un po’ di preoccupazione, ma anche quest’ultima insidia viene superata senza esitazioni dall’equipaggio della Due Gi Sport che, dopo aver effettuato anche l’ultima prova spettacolo del Ciocco, giunge soddisfatto del risultato sul palco di arrivo.

“Non ho parole”, dice un felice Eddie Sciessere, “due giorni bellissimi. Sapevo di aver un buon feeling con la vettura, ma non mi aspettavo un risultato così. Abbiamo faticato un po’ sulla penultima prova dove stava piovendo, abbiamo comunque attaccato, rischiando, ma è andato tutto bene.”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago