Dopo il debutto del Trofeo Twingo R2 Gordini Top nell’ambito del Campionato Italiano Rally, le vetture di casa Renault sono pronte a “battezzare” anche l’Irc Cup e la Zona B con ben quarantasette equipaggi iscritti ai vari monomarca proposti.
Sulle strade emiliane del 25° Rally delle Valli Piacentine andrà in scena il primo appuntamento stagionale della serie Irc Cup, palcoscenico nel quale torneranno a farla da padrone le Renault New Clio, vetture di 2000 di cilindrata in configurazione R3C: quindici equipaggi hanno dato la loro adesione al monomarca rendendo davvero incandescente la sfida per il successo; non è escluso che, vista la caratura dei piloti, alcuni di essi potranno fare incursione nelle zone nobili della graduatoria assoluta nonostante le sole due ruote motrici; di spicco, nell’elenco partenti, il nome del bresciano Stefano Albertini che, con Simone Scattolin, diventa di diritto il favorito d’obbligo avendo già vinto il Trofeo Top 2010 ed essendo vice campione europeo in carica per le due ruote motrici. Oltre a loro ci saranno Giordano-Siragusa, Pighi-Fava, Gaddini-Innocenti, Asnaghi-Castelli, Roncoroni-Brusadelli, Storace-Celestini, Lozza-Fiorendi, Montini-Ognibeni, Dal Castello-Stizzoli, Pinzano-Zegna, Vietti-Cicognini, Allegretti-Cellante, Marchioro-Marchetti e Sala-Florean.

Non meno farcite saranno le classi R2B ed N3 che proporranno il Twingo Gordini ed il Corri Con Clio: sulle millesei da 195 cavalli si cimenteranno esperti trofeisti quali Amorisco-Tachis, Battilani-Costi, Scattolon-Gallotti, Calleri-Bevione, Vescovi-Guzzi, Bernardi-Nari. Sulle duemila di produzione invece gareggeranno Roma-Bruni, Macconi-Piantini, Perocco-Ballestrero, Cecchi-Rigotti, Cioli-Auteri, Abate-Iscaro, Boschetti-Anselmi e Scagnelli-Perotti.

Anche sulle sponde lombarde del Lago Maggiore, per il 21° Rally dei Laghi, il piatto messo in tavola da Renault è ben ricco con diciotto vetture distribuite in quattro trofei: Clio R3, Twingo R2, Corri Con Clio e, prima nazionale, Twingo R1.

Il forte toscano Michele Rovatti aprirà le danze delle New Clio con il numero 21 insieme al conterraneo Max Bosi; dietro di loro partiranno i due equipaggi valtellinesi formati da Bracchi-Franzi e Cianfanelli-Marchioni e i varesini Guzzi-Buffon. Nove le Twingo Gordini affidate a Zuccali-Bortolotti, già protagonisti nel monomarca di Zona B nel corso del 2011, Paracchini-Mometti, i camuni Armeni-Maifredini, Martinotti-Barbieri, Saresera-Rocca, Ciapessoni-Ceva, Salvador-Budoia, Clocchiatti-Turatti e Lodola-Dinale. Spazio a quattro vetture di N3 per il monomarca più datato di casa Renault, il Corri Con Clio: se Marini-Morina arrivano dall’alta provincia di Bergamo (Lovere), tutti gli altri segnano targa bresciana grazie a Bendotti-Bettoni, Cherubini-Reboldi e Marangon-Biraghi.

La ciliegina sulla torta però, sarà la prima Renault New Twingo di classe R1 a gareggiare sul suolo nazionale: il ticinese Meroni affronterà il Laghi insieme al novarese Mazzocchi.