Categories: Altri Rally>Test

I trofei Renault fanno il pieno anche al Valli Piacentine ed al Laghi

Dopo il debutto del Trofeo Twingo R2 Gordini Top nell’ambito del Campionato Italiano Rally, le vetture di casa Renault sono pronte a “battezzare” anche l’Irc Cup e la Zona B con ben quarantasette equipaggi iscritti ai vari monomarca proposti.
Sulle strade emiliane del 25° Rally delle Valli Piacentine andrà in scena il primo appuntamento stagionale della serie Irc Cup, palcoscenico nel quale torneranno a farla da padrone le Renault New Clio, vetture di 2000 di cilindrata in configurazione R3C: quindici equipaggi hanno dato la loro adesione al monomarca rendendo davvero incandescente la sfida per il successo; non è escluso che, vista la caratura dei piloti, alcuni di essi potranno fare incursione nelle zone nobili della graduatoria assoluta nonostante le sole due ruote motrici; di spicco, nell’elenco partenti, il nome del bresciano Stefano Albertini che, con Simone Scattolin, diventa di diritto il favorito d’obbligo avendo già vinto il Trofeo Top 2010 ed essendo vice campione europeo in carica per le due ruote motrici. Oltre a loro ci saranno Giordano-Siragusa, Pighi-Fava, Gaddini-Innocenti, Asnaghi-Castelli, Roncoroni-Brusadelli, Storace-Celestini, Lozza-Fiorendi, Montini-Ognibeni, Dal Castello-Stizzoli, Pinzano-Zegna, Vietti-Cicognini, Allegretti-Cellante, Marchioro-Marchetti e Sala-Florean.

Non meno farcite saranno le classi R2B ed N3 che proporranno il Twingo Gordini ed il Corri Con Clio: sulle millesei da 195 cavalli si cimenteranno esperti trofeisti quali Amorisco-Tachis, Battilani-Costi, Scattolon-Gallotti, Calleri-Bevione, Vescovi-Guzzi, Bernardi-Nari. Sulle duemila di produzione invece gareggeranno Roma-Bruni, Macconi-Piantini, Perocco-Ballestrero, Cecchi-Rigotti, Cioli-Auteri, Abate-Iscaro, Boschetti-Anselmi e Scagnelli-Perotti.

Anche sulle sponde lombarde del Lago Maggiore, per il 21° Rally dei Laghi, il piatto messo in tavola da Renault è ben ricco con diciotto vetture distribuite in quattro trofei: Clio R3, Twingo R2, Corri Con Clio e, prima nazionale, Twingo R1.

Il forte toscano Michele Rovatti aprirà le danze delle New Clio con il numero 21 insieme al conterraneo Max Bosi; dietro di loro partiranno i due equipaggi valtellinesi formati da Bracchi-Franzi e Cianfanelli-Marchioni e i varesini Guzzi-Buffon. Nove le Twingo Gordini affidate a Zuccali-Bortolotti, già protagonisti nel monomarca di Zona B nel corso del 2011, Paracchini-Mometti, i camuni Armeni-Maifredini, Martinotti-Barbieri, Saresera-Rocca, Ciapessoni-Ceva, Salvador-Budoia, Clocchiatti-Turatti e Lodola-Dinale. Spazio a quattro vetture di N3 per il monomarca più datato di casa Renault, il Corri Con Clio: se Marini-Morina arrivano dall’alta provincia di Bergamo (Lovere), tutti gli altri segnano targa bresciana grazie a Bendotti-Bettoni, Cherubini-Reboldi e Marangon-Biraghi.

La ciliegina sulla torta però, sarà la prima Renault New Twingo di classe R1 a gareggiare sul suolo nazionale: il ticinese Meroni affronterà il Laghi insieme al novarese Mazzocchi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago