Il 21° Rally Internazionale dei Laghi – che si corre Sabato 31 marzo e Domenica 1° aprile – sta per chiudere le sue fasi preliminari tra le ovazioni e il consenso generale. La lista iscritti vede presenti oltre 130 equipaggi, una decina dei quali con auto storiche, tutti gli altri con auto moderne. E alla soddisfazione della segreteria di Asd Laghi si è aggiunto un gran sorriso quando il nome di alcuni forti piloti da assoluta è spuntato all’orizzonte, materializzandosi tra gli iscritti: ai nomi dei pretendenti all’assoluta – Beppe Freguglia, Vanni Maran (impegnati in queste ore alla vicentina Ronde del Grifo), Pippo Pensotti, Cristiano Manzoni e Marco Gianesini, si sono aggiunti anche quelli di Andrea Crugnola, Ivan Spoldi, Gio’ Di Palma e Alex Vittalini.

E se in Super 1600 personaggi da attacco sono Barsanofrio Re, Simone Miele e Matteo Bosetti, in R3C si prospetta lotta tra Andrea Spataro, Michele Rovatti, Max Fusetti, Aldo Calabrini e Pierangelo Meli. Ma inaspettata e carica di pathos è la presenza al Laghi del giovane tra i più promettenti dello scenario internazionale che sa vincere in Lombardia ma anche nel Salento o in Francia: è Andrea Crugnola da Calcinate del Pesce, talento da vendere, fans ad ogni curva, parola di cronista. Per lui e Michele Ferrara, dopo varie gare insieme nel Mondiale, la Citroen Ds3 R3T 1600 turbo targata Borrelli Group e scuderia Altered. E non mancano gli assaltatori di razza: da Spoldi a “Gio’ Di Palma”, campione italiano MX2 motocross 2007.

Adesioni di rilievo quelle di Gaetano Mazzetti (stavolta su Citroen C2 A6), Alberto Marini, Gianpietro Bendotti, Andrea Saredi, Alessio Armeni, Dario Messori, Marco Rodili, tutti su potenti auto 2RM capaci di entrare nella top ten.

Con le auto d’epoca di gran livello l’adesione al Rally Storico e Regolarità Sport di Maria Cristina Di Bona, ottima pilotessa comasca e figlia del grande Riccardo Di Bona, driver ufficiale Alfa, Maserati e Stanguellini. L’amazzone lariana è preceduta da Alberto Bergamaschi su Vw Maggiolino 1600, Gianfranco Flenghi su Opel Kadett GT/E e da Luca Balzaretti su Porsche 914 replica dell’esemplare di Waldegaard. Chiude la lista un pretendente alla vittoria finale tra le storiche: è il team manager F.3 e Challenge Ferrari, Mario Crugnola su Lancia Fulvia HF 1600, lo stesso esemplare che ha vinto due rievocazioni della Varese-Campo dei Fiori.

APRIPISTA: CLASSE, ELEGANZA

Mentre è confermata la presenza tra gli equipaggi di servizio del grande rallyman Giacomo Ogliari – detiene il record di vittorie al Laghi, ben cinque – al volante di una Fiat Autolaghi, tra gli altri apripista figura il pilota-team manager varesino Davide Bernasconi con la pilotessa di velocità, l’affascinante Irina Tannery, nata in Russia che per anni ha vissuto tra Texas e California. Avranno funzioni di sicurezza con il n.00 su Seat Ibiza Tsi da 200 cv. del Trofeo velocità 2012 organizzato da Seat Motorsport Italia che ha sede a Crosio della Valle ed è coordinata dal fratello Tarcisio Bernasconi. Da non dimenticare che Davide, su Vauxall Astra, giunse 2° assoluto a 10″ dal vincitore Alberto Bruciamenti (Kadett Gsi) nella prima edizione del Laghi 1991 che, ventun anni fa, partiva da Luino.

Altri apripista di rilievo saranno Magugliani-Gallazzi (sponsor ufficiali dell’evento) su Subaru Impreza Sti e i fratelli Carrara di Bergamo che guideranno Lancia Rally 037 e Lancia Delta Integrale – Martini Racing.

foto di Enrico Maiocchi