Categories: Altri Rally

Il 28 e 29 Aprile si corre al 9° Rally Valle del Sosio

Fervono i preparativi in casa Italia Grandi Eventi per la realizzazione della nona edizione del Rally Valle del Sosio, secondo appuntamento dello challenge di ottava zona, in programma il 28 ed il 29 aprile. La gara dopo essere stata calendarizzata dalla federazione il 5 e 6 maggio, è stata costretta a rivedere la propria data a causa delle elezioni comunali previste in 4 dei 5 comuni interessati dalla gara. Invariate le sue validità, sia quella per i Trofei Renault della Zona D, sia quella per lo challenge di ottava zona con coefficiente 1,5 e per il Campionato Siciliano della specialità. Proprio l’attribuzione del coefficiente maggiorato ha particolarmente galvanizzato gli organizzatori e i promotori, che in comune accordo hanno pianificato una nona edizione spumeggiante, che sarà arricchita dalle 10 auto storiche che partiranno in coda alle moderne.

Come ogni anno l’evento ripercorrerà attraverso l’incantevole Valle del Sosio un tracciato ormai collaudato, lungo 253,25 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali. La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio, dall’Assessorato Regionale al Turismo, dalla Presidenza dell’Assemblea della Regionale Siciliana, dal Comitato Regionale del Coni e dalla Provincia Regionale di Palermo, partirà ufficialmente venerdì 27 aprile con le ricognizioni autorizzate del percorso. Dopo le verifiche sportive e tecniche previste sabato 28 aprile a Palazzo Adriano, le ostilità si apriranno l’indomani con la partenza alle ore 8:01 dalla Piazza Triona di Bisacquino.
I giochi si concentreranno quindi domenica 29 aprile nei 65,90 chilometri che comporranno le 9 prove speciali in cartello “Prizzi”, “Santa Venera”, “Sant’Anna” (tutte da ripetersi due volte) e “San Carlo” (da ripetersi tre volte). L’arrivo è previsto alle 17:15 a Chiusa Sclafani nella consueta Piazza Santa Rosalia.

“Sono orgoglioso di organizzare una gara promossa dalla federazione con il coefficiente maggiorato – ha chiosato il presidente di Italia Grandi Eventi Leo Di Puma – una manifestazione giunta alla sua nona edizione che vuole mantenere il suo originale percorso, cercando di sorprendere nello stesso tempo i partecipanti con alcune novità dettate dalle sue nuove validità. Uno stimolo in più per organizzare, sempre insieme al mio socio Marcus Salemi, una gara che vuole dare un calcio alla crisi”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago