Oggi sabato 17 marzo le verifiche dalle 10 alle 14.30. Alle 19.00 da Via Umberto I la Cerimonia di Partenza. Domenica 18 le quattro prove speciali da 10,60 Km, quattro i parchi assistenza ed i riordinamenti a S. Giorgio. Traguardo alle 17.30 sempre nel cuore della cittadina tirrenica già invasa dagli sportivi. Gioiosa Marea
(ME) 16 marzo 2012. Entrerà nel vivo oggi, sabato 17 marzo la 2^ Ronde di Gioiosa Marea, la gara promossa dall’infaticabile comitato spontaneo di rallisti goiosani, con l’organizzazione tecnica della messinese Eagles Racing. Dalle 10 alle 14.30 presso il campo sportivo della cittadina tirrenica si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche,identificazione con controllo documenti degli equipaggi e controlli tecnici sulle vetture da gara. Dalle 12.00 alle 17.00 sarà permesso agli equipaggi di effettuare le ricognizioni del percorso di gara, su vetture strettamente di serie e nel rigido rispetto del codice della strada, il tutto sotto il controllo degli ufficiali di gara. Alle 19.00 in Via Umberto I, nel cuore del caratteristico centro tirrenico, la Cerimonia di Partenza per gli equipaggi verificati, in diretta web. –“Abbiamo cambiato la sede della partenza rispetto allo scorso anno, portandola nel cuore di Gioiosa –ha affermato il Sindaco dott. Ignazio Spanò – ci siamo resi conto che per il successo riscosso la cornice doveva essere ancora più appropriata e prestigiosa, per gli equipaggi e le migliaia di persone che sin dai giorni della vigilia hanno invaso affettuosamente il nostro comune”-.

A dare il via ai concorrenti, tra le autorità, sarà certamente presente anche il primo cittadino. Domenica 18 marzo la parola passerà definitivamente al cronometro, ai motori ed all’abilità dei piloti, che dovranno misurarsi sui 10,60 Km della prova speciale “Gioiosa Marea” un tracciato altamente spettacolare e ricco di ogni caratteristica più cara ai migliori rallisti, un’alternanza di salita e discesa, tratti guidati e parti più tecniche e scorrevoli, che sono certamente – “Garanzia di spettacolo per il pubblico, di grande impegno, ma anche di divertimento per i piloti in gara” – come ha spigato Carmelo Molica, pilota locale tra i favoriti al successo finale e componente del comitato promotore della competizione. Molica ha riconfermato la scelta della Abarth Grande Punto S2000, che lo scorso anno lo vide sul terzo gradino del podio, sempre navigato dall’inseparabile santangiolese Tino Piuntaudi. Pronostico assai incerto su chi succederà al romano Fabio Angelucci, che nel 2011 vinse l’edizione d’esordio della gara, navigato da Massimo Cambria sulla Peugeot 206 WRC. Cambria, esperto navigatore di san Pier Niceto, partirà al fianco del sempre applaudito Giuseppe Scibilia, pilota di Torregrotta che cura personalmente la sua Renault Clio RS gruppo A con comandi adattati. Tra i maggiori pretendenti al successo senz’altro da annoverare l’inossidabile messinese Bruno Briguglio che avrà al suo fianco il due volte tricolore Maurizio Messina sulla Peugeot 207 S2000, con i colori de La Martina Rally Team.

Altra Peugeot 207 S2000 per un altro determinato messinese portacolori del Team Phoenix, Giovanni Santamaria che avrà al suo fianco in veste di copilota Giuseppe Nucita, vincitore nel 2011 della Ronde Dei Peloritani e del Rally del Tirreno. Altro equipaggio jonico della scuderia santateresina quello formato da Giuseppe La Torre, che per la gara d’inizio stagione ha ritrovato l’ amico Tino Cafeo sulla Peugeot 207 S2000. Vettura turbo a trazione integrale per i messinesi della TM Racing Angelo Di Dio e Andrea Cariolo, che punteranno tutto sulla potenza della Mitsubishi EVO X, con la quale hanno già preso confidenza alla Ronde dei Peloritani dello scorso dicembre.

Mitsubishi Lancer EVO IX per l’esperto pilota di Sciacca Pino Sicilia, che ben conosce la vettura, sulla quale sarà navigato da Gianluca Guarino, altra 4×4 turbo la Subaru Impreza del trapanese Umberto Lunardi. Nella lotta per le parti alte della classifica, ma in particolare per il successo tra le due ruote motrici, riflettori puntati senz’altro sul pilota di Cerda tre volte vincitore della Targa Florio ed alfiere Concordia Motorsport Totò Riolo, che navigato dal bravo Maurizio Marin, terrà a battesimo la Peugeot 106 kit fresca di preparazione. Nella stessa classe piloti sempre temibili come Tino Leo di sant’Alessio Siculo, il locale Giuseppe Gullo ed il messinese Marcello Rizzo, tutti su Peugeot 106. Tra i maggiori protagonisti delle “tuttoavanti” certamente i messinesi detentori della Coppa Italia S1600, Salvatore e Claudia Armaleo, papà e figlia, che inaugureranno la stagione 2012 ancora con la vittoriosa Renault Clio S1600. Contro l’equipaggio della Sunbeam Motorsport, altra Clio S1600 dei portacolori S.G.B. di San Piero Patti, Renato la Spada affiancato da Giuseppe Princiotto, navigatore che già da martedì prossimo sarà impegnato nuovamente nella rincorsa al Campionato Italiano al fianco di Andrea Nucita, vettura gemella per Giovanni Celsti e Carmelo Russo. Sempre più dominatrici delle scene rallistiche le Renault New Clio R3, dove a darsi battaglia ci saranno anche i messinesi del Messina Racing Team Giuseppe Alioto e Alessandro Anastasi, protagonisti del Challenge di zona nel 2011, che avranno tra i principali avversari il compagno di squadra Maurizio Vazzano, l’ennese Gandolfo Lo Porto, Attilio Villari e Orazio Messina. La diretta web della Cerimonia di Partenza, dell’arrivo della gara e tutte le informazioni sul sito www.rondedigioiosamarea.it .