Inizia con un soddisfacente quarto posto assoluto il Campionato Italiano Rally di Matteo Gamba. Il forte pilota bergamasco dopo l’esordio stagionale vittorioso al “Rally del Carnevale” ancora una volta sulle strade toscane, questa volta al “Rally del Ciocco”, ha dimostrato tutto il suo valore. La prima prova del campionato tricolore della specialità, che ha visto il dominio dell’equipaggio favorito formato da Paolo Andreucci e Anna Andreussi su Peugeot 207 Super 2000, ha confermato che le prestazioni di Matteo Gamba sono concorrenziali con quelle degli avversari che nel corso della stagione lotteranno per le posizioni da podio sia delle singole prove che del campionato stesso.

Venendo alla corsa di Matteo Gamba oltre alla conferma delle sue doti di guida ci sono da confermare anche le qualità velocistiche e di affidabilità della gialla Peugeot 207 Super 2000 preparata nelle officine piemontesi di Balbosca. Gamba ha gareggiato come al solito affiancato da Emanuele Inglesi sul sedile si destra in qualità di navigatore.
La gara di Matteo Gamba è stata improntata prevalentemente sulla regolarità delle prestazioni in particolare nella seconda parte.

Nella prima giornata di corsa, disputatasi il venerdì, per ben due volte Gamba-Inglesi sono rimasti leggermente attardati per aver raggiunto in prova speciale l’equipaggio che li precedeva perdendo così qualche secondo prezioso, rimanendo però sempre a distanza ravvicinata dalle posizioni da podio. Nella seconda giornata di gara invece sulla prova di Bagni di Lucca si verificava l’episodio chiave che condizionava la gara del pilota orobico. La vettura di Matteo Gamba passava con entrambe le ruote di destra su qualcosa di appuntito che faceva afflosciare le gomme. Gamba-Inglesi concludevano cosi la prova sui cerchi con le gomme che sbrindellandosi danneggiavano, fortunatamente non irreparabilmente, anche parte della fiancata destra della vettura, giungendo però sul traguardo con oltre due minuti di ritardo rispetto ai battistrada. A quel punto Matteo Gamba decideva di mantenere la posizione visto che il distacco accumulato non gli avrebbe consentito, pur con una tattica d’attacco, di recuperare posizioni.

Resta comunque positivo il bilancio della trasferta toscana per Matteo Gamba che si prepara ora, con alcune sessioni di test, a disputare il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, che per lui si può considerare la gara di casa visto che si correrà nella vicina provincia di Brescia, il “Rally Mille Miglia” in programma per i prossimi 19, 20 e 21 aprile.

Alla gara sarà data visibilità mediatica anche dal canale nazionale Raisport 2 all’interno della trasmissione “Racing 4” in onda il venerdì a partire dalle ore 16,55 e condotta da Lorenzo Leonarduzzi.