- 0share
- Condividi
- Newsletter
I campioni in carica dell’Intercontinental Rally Challenge, Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene, si preparano al prossimo round del Rally Islas Canarias El Corte Inglés (15-17 marzo), con l’obiettivo di replicare lo straordinario risultato avuto nelle Azzorre
a fine febbraio e portare alla vittoria per la seconda volta consecutiva la Fabia S2000, preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia.
Giunto alla 36° edizione, il Rally Islas Canarias El Corte Inglés si svolgerà sull’incantevole isola di Gran Canarias e sarà il primo evento su asfalto del calendario IRC 2012. L’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport non è nuovo a questa sfida, avendo già affrontato il percorso veloce e tortuoso di questo rally la scorsa stagione, quando aveva concluso la gara senza difficoltà ottenendo un ben meritato sesto posto in classifica. Saranno undici le Super 2000 pronte a competere contro la Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, tra cui anche la Fabia S2000 di ŠKODA Motorsport guidata da Jan Kopecký.
All’evento parteciperanno anche equipaggi di alto livello provenienti dalla FIA European Rally Cup (South-West) oltre che dai campionati rally spagnoli. “Il Rally Islas Canarias El Corte Inglés sarà una sfida interessante per l’equipaggio e per tutto il team- commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – abbiamo dalla nostra il fatto di aver già corso questo rally nel 2011 ma questa volta vogliamo vincere. L’obiettivo è alla nostra portata anche perché Andreas è migliorato molto nella guida su asfalto durante la scorsa stagione. Non solo ha affinato la tecnica nel rally ma si è anche cimentato in competizioni di endurance al Nürburgring. E’ stato particolarmente bravo adattare l’abilità di guida acquisita su pista alle prove speciali e questo gli ha permesso l’anno scorso di lottare per la vittoria negli ultimi tre rally su asfalto: il Mecsek Rallye in Ungheria, il Barum Czech Rally Zlín in Repubblica Ceca ed il Rallye Sanremo in Italia. Vincere il primo round IRC 2012 è stata una bella soddisfazione, ora dobbiamo guardare avanti e concentrarci per difendere il titolo.”
“Mi sono divertito molto a Gran Canarias l’anno scorso – commenta Andreas Mikkelsen – eravamo andati lì con l’obiettivo di imparare le speciali ed ottenere un buon risultato, e così è stato. Adesso mi sento molto più sicuro nella guida su asfalto per cui credo non sarà un problema aumentare il passo in gara, finire sul podio e portare a casa dei punti. Sono contento di essere il primo ad aver conquistato tre rally IRC di fila ma non sarà facile vincere questo round perché il Rally Islas Canarias è una gara molto impegnativa. Inoltre, è la prima gara su asfalto quest’anno e la competizione sarà alta, con molti piloti più esperti di me. L’obiettivo è ovviamente vincere ma sarò comunque soddisfatto se riusciremo a salire sul podio.” La cerimonia di apertura del secondo round IRC si terrà presso il Parque Santa Catalina nel centro di Las Palmas, alle 20:30 di giovedì 15 marzo. La prima giornata di rally prenderà il via alle 7:00 di venerdì 16 marzo e comprenderà nove prove per un totale di 139,4 km, inclusi un passaggio veloce sulla pista del Gran Karting Club e due passaggi lungo la speciale Artenara (PS2 e PS5) che con i suoi 24,67 km è la più lunga in programma. La seconda tappa di sabato 17 marzo partirà alle 9:00 e sarà caratterizzata da tre speciali pari a 50,7 km, ripetute poi nel pomeriggio.
La competizione si chiuderà a Las Palmas verso le 18:00, dopo un totale di 15 prove e 240,92 km.