L’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport, Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene, conquista il secondo gradino del podio del Rally Islas Canarias El Corte Inglés, salendo a quota 43 punti al comando della classifica conduttori. Protagonista insieme a Jan Kopecký di questo secondo round IRC, il norvegese campione in carica ha dominato il rally fino all’ultima speciale, quando un problema al motore gli ha impedito di lottare fino alla fine. Al volante della Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, Andreas Mikkelsen ha segnato il passo durante la prima giornata del rally, affrontando con sicurezza e determinazione le strade veloci e tortuose che corrono lungo le montagne sopra Las Palmas.

Il campione in carica IRC è stato il più veloce nelle prime tre speciali di apertura della mattina di venerdì, arrivando ad accumulare a fine PS6 5,1 secondi di vantaggio dopo una serrata lotta contro il rivale della ŠKODA Motorsport, Jan Kopecký. Noostante una leggera toccata durante la PS7 – che però non ha provocato nessun danno alla vettura – Mikkelsen è riuscito a tenere salda la prima posizione fino alla PS8, concludendo poi la giornata secondo assoluto a 1,2 secondi da Kopecký ma con un distacco di oltre 1 minuto e mezzo dal resto degli equipaggi in gara. Mikkelsen è riuscito a recuperare la leadership del rally vincendo tre speciali su tre all’inizio della seconda tappa di sabato, accumulando un vantaggio di 4,4 secondi su Kopecký. Il norvegese è rimasto in testa alla classifica provvisoria anche nelle due speciali successive fino a quando un problema tecnico al motore a 3 km dalla fine della penultima speciale ha permesso a Kopecký di vincere la successiva PS15 e conquistare il gradino più alto del podio. L’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport ha concluso l’evento secondo assoluto, con un ritardo di 28,3 secondi su Kopecký ma a quasi tre minuti di distacco dal terzo classificato Monzón.

“Il Rally Islas Canarias El Corte Inglés é stata una bella lotta tra Andreas [Mikkelsen] e Jan [Kopecký] separati da mai più di 5,1 secondi durante tutta la gara– commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – Andreas è partito molto bene, dimostrando di essere migliorato molto non solo nella guida su asfalto ma anche nell’approccio al rally, restando cauto nelle sezioni in discesa e gestendo egregiamente freni e gomme. Ha sempre mantenuto un ottimo passo in gara, tenendo testa a Kopecký che continuava ad incalzarlo speciale dopo speciale. Siamo comunque soddisfatti del risultato nonostante puntassimo alla vittoria.” “La squadra ha fatto un lavoro eccezionale – commenta Andreas Mikkelsen – ed è un vero peccato non aver potuto vincere il rally a causa del ritardo accumulato nell’ultima speciale. La vittoria era quasi nelle nostre mani e desideravo fortemente vincere il mio primo rally su asfalto. Ad ogni modo, finire secondi assoluti e portare a casa 18 punti è comunque un buon risultato, sono soddisfatto di come ho gestito le varie speciali.

Mi sento molto più sicuro nella guida su asfalto e sono fiducioso di poter fare ancora meglio nel prossimo round in Irlanda.” Il prossimo appuntamento targato IRC si svolgerà in Irlanda dal 6 al 7 aprile, in occasione del Donnelly Group Circuit of Ireland Rally.