Il Campione del Mondo Produzione 2011, Hayden Paddon, che ha deciso di disputare le ultime due gare del Challenge Raceday Ronde Terra per mantenersi in allenamento in vista dei suoi prossimi impegni nel Campionato del Mondo Rally, ha corso nella 6^ Ronde Valtiberina, con una Mistubishi Lancer Evo X del team HRT Motorsport e, per questa occasione, è stato navigato dall’esperta Fabrizia Pons. Il giovane neozelandese ha vinto 3 dei quattro passaggi previsti, e ha avuto solo un problema nel terzo con la vettura che andava a tre cilindri.

Edoardo Bresolin (Peugeot 206 WRC), navigato da Rudy Pollet, nonostante abbia accusato problemi al cambio fin dal primo passaggio, che non è stato possibile risolvere, si è comunque mantenuto sempre in buona posizione. Vincendo il terzo passaggio e facendo un ottimo secondo tempo nell’ultimo, ha concluso con un meritato secondo posto posto Il veneto Luca Hoebling (Citroen Xsara WRC), non ha accusato nessun problema ha migliorato in ogni passaggio e ha concluso con un terzo posto assoluto.

La prova scelta dal PRS Group e Valtiberina Motorsport, per il penultimo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra stagione 2011-2012, era quest’anno una storica prova utilizzata spesso in passato nel Rallye Sanremo Mondiale, l’Alpe di Poti. Un tratto cronometrato di circa 11 km con una prima parte più ampia e veloce, che poi si stringe diventando estremamente tecnica, che è piaciuta molto.

I 69 equipaggi in gara, dei quali 36 iscritti al Challenge Raceday, sono partiti ieri sera da Porta Fiorentina sotto le mura di Sansepolcro, nello stesso posto questa sera alle 17.20 si è conclusa la gara.

Tra i piloti iscritti al Challenge Raceday grande lotta tra Bruno Bentivogli (Subaru Impreza Sti) e Valter Pierangioli Mitsubishi Lancer Evo IX), anche questa volta il romagnolo è riuscito a tenere testa al suo rivale toscano, ma il duello continuerà anche nella prossima Ronde Liburna. Ottima la prestazione di Alessandro Landini (Suzuki Swift S1600), di Filippo Baldinini (Renault New Clio) e del giovane Nicolò Marchioro (Ford Fiesta) in costante crescita.

Da segnalare la bella gara del pilota di Moto2 Alex De Angelis, che dopo un inizio difficoltoso all’esordio con una S2000, ha progressivamente migliorato i suoi tempi chiudendo decimo.

I commenti all’arrivo:

Hayden Paddon: “Bella gara davvero. Una speciale molto particolare, sembrano quasi due prove diverse, un primo passaggio veloce, con carreggiata larga e una seconda parte in discesa, molto tecnica e stretta. E’ stato bello correre qui e non vedo l’ora di disputare anche la Ronde Liburna. E’ un bell’allenamento”.

Edoardo Bresolin: “E’ stata difficile. Praticamente avevamo un cambio manuale, difficile da gestire. Comunque sono soddisfatto di questo risultato e anche della posizione nel Challenge Raceday”.

Luca Hoebling: ”Bella gara. E’ andato tutto bene e mi sono anche divertito. La PS nell’ultima parte è veramente veloce e tecnica”

Classifica Finale 6^ Ronde Valtiberina:

1) H. Paddon-F. Pons Mitsubishi Lancer Evo X (Raceday)
2) E. Bresolin-R. Pollet Peugeot 206 WRC (Raceday)
3) L. Hoebling-T. Siena Citroen Xsara WRC
4) G. Carta-“Lady Tuning” Subaru Impresa Sti
5) B. Bentivogli – A. Cecchi Subaru Impreza Sti (Raceday)
6) V. Pierangioli-C. Biondi Mitsubishi Lancer Evo IX (Raceday)
7) T. Nerobutto-F. Nerrobutto Subaru Impreza Spec (Raceday)
8) S. Romagna-F. Zanella Citroen Xsara WRC (Raceday)
9) A. Succi-G- Guzzi Mitsubishi Lancer Evo IX (Raceday)
10) A. De Angelis-C. Costa Fiat Grande Punto

Foto Agenzia FOTOSPORT