E’ la vigilia delle ostilità sportive per il 35°rally Il Ciocco e Valle Serchio, apertura del Campionato Italiano Rally. Le giornata di oggi, giovedì 22 marzo, è stata aperta alle verifiche tecnico-sportive ante gara, seguite dallo shakedown, i test con le vetture in assetto da competizione.
Tutti presenti gli attesi protagonisti del Cir e del Challenge di Zona. Nel tardo pomeriggio partenza del rally da Castelnuovo Garfagnana, passaggio della carovana del rally da Barga e cerimonia di partenza al Ciocco. Domani, venerdì 23 marzo, alle ore 8.01 inizia lo spettacolo in prova speciale. Il Ciocco (Lu).

Tra poche ore, sulle prove speciali del 35° rally Il Ciocco e Valle Serchio, andrà in scena l’attesa apertura stagionale del Campionato Italiano Rally, la serie tricolore di massimo livello. Nella giornata di oggi, giovedì 22 marzo, si sono svolte le operazioni preliminari di verifica tecnico sportiva, al termine delle quali soltanto uno dei 72 equipaggi iscritti – il n. 7 Batistini-Pinelli (Abarth Grande Punto) – non si è presentato, mentre il n. 12 Nannini-Pecchioli ha sostituito la Peugeot 207 S2000 con una Abarth Grande Punto S2000. Regolare, quest’oggi, anche lo svolgimento dello shakedown, i test con vetture in assetto gara, svoltisi in una giornata di splendido sole primaverile. La tradizionale foto di gruppo di tutti gli iscritti al Campionato Italiano Rally ha chiuso il pomeriggio di preparativi, con vetture ed equipaggi che si sono trasferiti a Castelnuovo Garfagnana per le partenze.

A centro dell’attenzione la sfida tra i due team “ufficiali” Peugeot Italia, con il pluricampione italiano Paolo Andreucci a le 207 Super 2000, e Skoda Italia Motorpsport, con il pilota di punta Umberto Scandola e la Fabia S2000, con un altro gruppetto di agguerriti piloti di valore ben decisi ad inserirsi nella lotta. Con le Peugeot 207 S2000 troviamo Alessandro Perico, Rudy Michelini, Matteo Gamba, mentre Marco Signor disporrà di una Skoda Fabia S2000 e Fabrizio Nannini di una Abarth Grande Punto S2000. Da seguire con molta attenzione la gara del giovane Simone Campedelli, con la Citroen DS3 R3 ufficiale, di Eddie Sciessere e Daniele Ceccoli con le Renault Clio Super 1600, mentre nel Campionato Produzione tiene banco il duello tra Max Rendina (Mistubishi Lancer Evo X) e la Renault Megane Rs di Ivan Ferrarotti. Altro settore di confronti ad alto livello quello riservato al Campionato Italiano Junior, con un bel gruppo di Under 28 alla caccia del titolo tricolore, nel quale devono fare i conti ancora anche con il campione in carica Simone Campedelli.

DOMANI TRE PASSAGGI SULLE PROVE SPECIALI DI CAREGGINE E ORECCHIELLA.

Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio, apertosi con la partenza del rally da Castelnuovo Garfagnana giovedì 22 marzo alle ore 18.01, il transito da Barga e la successiva cerimonia di partenza a Il Ciocco, prenderà nuovamente il via sempre da Il Ciocco venerdì 23 marzo alle ore 8.01, con arrivo della prima tappa a Castelnuovo Garfagnana alle ore 19.00. “Careggine” e “Orecchiella”, ripetute tre volte ciascuna, saranno il palcoscenico sportivo del primo confronto 2012 tra i primattori del Campionato Italiano Rally. Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova “veste” de Il Ciocco, cuore operativo, come consuetudine, dell’evento.