Rally il Ciocco. Tassone e Grimaldi a “bagno” nella Bagni di Lucca

Il grande risultato dello chef di Peveragno (CN) vanificato nel finale da un’uscita di strada. Peccato perché in quel momento Tassone-Grimaldi erano secondi di Trofeo Twingo, e terzi di Classe R2B

“Proprio la prova che preferivo. Una banale destra piuttosto lenta e siamo finiti in un fosso”. E così Michele Tassone-Fabio Grimaldi hanno perso oltre 12 minuti in prova speciale, la tredicesima assoluta, terza di Classe R2B e seconda di Trofeo Twingo. La gara dell’equipaggio portacolori della Zerosette Racing, seguita da Gio Agnese di Motoripersport, era cominciata positivamente. Il pilota di Peveragno aveva trovato subito un buon feeling con la Twingo dell’autofficina Ulivierichiudendo la prima tappa in sedicesima posizione assoluta, terza di classe, e seconda nel Trofeo Twingo. Davanti solo una Citroën C2 ed Andrea Carella, entrambi con maggiore esperienza nel Campionato Italiano Rally rispetto al ventenne cuneese. Un ottimo risultato per la gara di esordio nel Trofeo Twingo e nel campionato Junior, i due obiettivi stagionali di Tassone.

La seconda tappa, quella di sabato 24 marzo si apre con Tassone che fatica leggermente nelle prime tre speciali della giornata, riuscendo però a mantenere la posizione sia in Classe sia nel Trofeo Twingo. Al riordino di metà giornata Tassone, Grimaldi ed i meccanici del Team Ulivieri intervengono sulla vettura. E le cose cambiano immediatamente. Nella corta prova all’interno della tenuta “Il CioccoTassone-Carella segnano il miglior tempo fra i trofeisti Renault, ripetendo l’exploit nella prova successiva, la “Molazzana” in cui l’equipaggio piemontese stacca addirittura il nono tempo assoluto. “A quel punto ci aspettava solo la speciale di ‘Bagni di Lucca’ e la corta del Ciocco. Eravamo molto ottimisti” sottolinea Tassone. Infatti i portacolori della Zerosette hanno nel baule due gomme intermedie, che montano fra una prova e l’altra per affrontare la speciale con l’asfalto umido. “Eravamo gli unici ad aver fatto quella scelta e poteva essere un jolly molto pesante. Non ho fatto calcoli, perché i 46” di ritardo da Carella erano tanti. Ma valeva la pena provarci”. Invece tutto è finito in quel fossetto. Poi ancora una prova corta al “Ciocco” dove Tassone-Grimaldi portano semplicemente la vettura alla fine.

Non è un ritiro, ma praticamente è come lo fosse” dice ancora Tassone. “Non ho intascato il premio del Trofeo e non ho preso punti. Questi sono i lati negativi. Ma ci sono quelli positivi e sono parecchi. Innanzi tutto si è stabilito un ottimo rapporto con il Team Ulivieri. Estremamente professionali sul lavoro, estremamente piacevoli sotto il profilo umano. Bravissimi Francesco e Simone, i due meccanici che ci hanno seguito in gara. Ad ogni assistenza hanno praticamente rivoltato la Twingo. Noi dobbiamo lavorare ancora molto sulla Twingo, che ho trovato molto differente dalla 500 Abarth che ho guidato lo scorso anno. Soprattutto nell’inserimento in curva, per il lavoro del differenziale. Dobbiamo lavorare sul mio stile di guida e di conseguenza sull’assetto. In gara siamo cresciuti molto e ciò è un buon augurio per il futuro”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago