Categories: Altri Rally>Ronde

Scatta domani la “7a Enna Ronde”

Sono 36 gli equipaggi che domani si contenderanno la settima edizione della Enna Ronde, manifestazione rallistica che prenderà il via alle ore 8,00 dall’Autodromo di Pergusa. Alle operazioni di verifica pre-gara non si sono presentati 10 dei 46 equipaggi iscritti, e tra questi quelli del cefaludese Marco Runfola, del nisseno Roberto Lombardo e del locale Giuseppe Caruso.

A scattare con il numero uno sarà la Renault Clio R3 del partannese Bartolo Mistretta, con i colori dello Sporting Club, seguito dall’agrigentino Pietro Mazza, con la Peugeot 207 S2000 della SGB Rally, secondo lo scorso anno alle spalle del vincitore Alfonso Di Benedetto.

Più indietro partiranno le altre Renault Clio R3 del madonita Filippo Vara, reduce dalla bella, ma sfortunata partecipazione al Rally dei Castelli, e del locale Davide Caruso, la Subaru Impreza del calatino Maurizio Ciffo, vincitore dell’edizione 2008 con la Fiat Punto-Abarth, le Clio S1600 di Correnti e “Luis”, la Mitsubishi dell’alcamese Cacioppo, e le velocissime Peugeot 106 del palermitano Giancarlo Sabatino, del messinese Tino Leo, autori lo scorso anno di un bellissimo duello al vertice, e del trapanese Fabio Bologna.

Secondo rally siciliano della stagione la gara ennese riprende la sua classica collocazione di marzo dopo che lo scorso anno si era disputata a novembre con il secondo successo della Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto. Teatro della gara organizzata dall’Automobile Club Enna con la collaborazione dell’Ente Autodromo Pergusa, sarà l’ormai classica prova di Leonforte lunga 8,060 chilometri che sarà affrontata interamente di giorno per ben quattro volte. In questo modo il pubblico potrà “godersi”, senza doversi spostare di un solo metro, ben quattro passaggi dei propri beniamini, che transiteranno ogni due ore sulla prova speciale. L’autodromo di Pergusa, ospiterà anche i quattro Parchi Assistenza e gli altrettanti Riordinamenti.

Domani l’arrivo è previsto per le ore 17,46 dopo la disputa delle quattro Prove Speciali su asfalto per complessivi 32,24 km di settori cronometrati.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago