Prosegue senza sosta l’attività delle scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini in vista del 19°Rally Città di Casarano, a calendario per il 21 e 22 aprile prossimi e tradizionale gara d’apertura della stagione rallystica pugliese. L’evento motoristico salentino, possiede premesse e valori sportivi che lo collocano ai vertici del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona; la gara infatti in virtù del coefficiente di validità 1,5, assegnatogli per il terzo anno consecutivo dalla federazione ACI-CSAI, potrebbe risultare determinante per gli equilibri della serie.

Da domani, sarà possibile inviare su modulo predisposto, scaricabile dal sito internet www.rallycittadicasarano.com, le domande di ammissione alla gara. L’iscrizione e la partecipazione sono regolate dalle norme sportive generali e di specialità. Come da regolamento approvato, fino a sabato 7 aprile, gli interessati, potranno usufruire della tassa di iscrizione ridotta, mentre il termine ultimo per l’accettazione delle domande, con un aggravio di costi pari al 20%, è fissato per le ore 12.00 del sabato successivo (14 aprile).

Tra le vetture ammesse al via del 19°Rally Città di Casarano anche le “Regional Rally Car” (Super 2000 di nuova generazione, alimentate da un propulsore di 1600 cm3 turbocompresso con flangia all’aspirazione da 30mm e appendici aerodinamiche contenute) che sono state ammesse a marcare punti e potranno quindi concorrere all’aggiudicazione del titolo assoluto e di categoria.

C’è da aspettarsi che anche quest’anno saranno numerosi gli equipaggi che giungeranno nel Salento per affrontare una gara interessante e rendersi protagonisti di un appuntamento impegnativo, con prove speciali ad alto contenuto tecnico.

Disegnato in collaborazione con il Direttore di Gara Giovanni Cillo, il percorso del rally, imperniato su due tratti cronometrati da ripetere tre volte, in aggiunta alla prova spettacolo, è stato in buona parte rivisto, dando nuovi stimoli a chi vi partecipa e a chi vorrà vederlo. La novità di maggior spessore qualitativo riguarda la nuova prova speciale “Punta Ristola”, con start posizionato in località Ciardo, nei pressi di Santa Maria di Leuca. Rispetto allo scorso anno, la sfida contro il tempo di “Marina di Pescoluse” è stata invece oggetto di una radicale modifica che interessa la seconda parte del tracciato. Nel progetto di rinnovamento portato avanti dagli organizzatori, capitanati da Pierpaolo Carra, rientra anche la decisione di dare una nuova collocazione al parco partenza e al parco riordino notturno, che verranno allestiti, in Piazza San Giovanni Elemosiniere, nel cuore della città.

Alle tante novità, il 19°Rally Città di Casarano somma anche diversi elementi ormai consolidati. La logistica dell’evento sarà infatti riproposta come nelle recenti passate edizioni: la sede di partenza e arrivo rimarrà in Piazza San Domenico, mentre le verifiche pre e post gara si effettueranno nuovamente presso la Concessionaria Renault-Dacia “Guglielmo De Nuzzo spa”. Il quartier generale (Direzione Gara, Segreteria, Centro Cronometraggio e Sala Stampa) sarà nuovamente ospitato presso gli ampi e funzionali spazi della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, struttura che oltre ad ospitare anche i Parchi Assistenza e i Riordinamenti della domenica, sarà teatro nel pre-serale di sabato, del sempre suggestivo ed emozionante primo confronto cronometrico, con la disputa della superprova spettacolo.