Dopo la cerimonia di partenza di ieri sera dalla coreografica Piazza dei Priori di Volterra, gli 86 equipaggi in gara, dei quali 36 partecipanti al Challenge Raceday, hanno attaccato i quasi 11 km della bella prova speciale di Ulignano, in una mattinata ventosa e leggermente nuvolosa. La bella e storica
Piazza dei Priori nel centro di Volterra, ha accolto tutti e 4 i Riordini e i commenti dei piloti sulla speciale sono stati estremamente positivi.

Il trentino Alessandro Taddei ha vinto 3 dei quattro passaggi previsti e fin dalle prime battute di gara la lotta è stata tra lui, Bresolin e Paddon Il neozelandese Hayden Paddon, che ha vinto il penultimo appuntamento del Challenge, la Ronde Valtiberina, qui ha avuto qualche piccolo problema, ma ha dato filo da torcere ai suoi avversari nonostante fosse la prima volta che correva su questo tracciato. Il giovane bassanese Edoardo Bresolin (Peugeot 206 WRC) navigato dall’esperto Rudy Pollet vincendo il primo passaggio e mantenendosi sempre nelle primissime posizioni, ha vinto la Classifica Assoluta del Challenge Raceday Ronde Terra 2011-2012.

Hanno detto all’arrivo: Alessandro Taddei: “La mia seconda vittoria nel Challenge Raceday quest’anno, sono veramente contento. La vettura è andata benissimo, la prova di Ulignano è una delle mie favorite, tanti spettatori e il tempo ha retto bene, insomma una giornata perfetta”.

Hayden paddon: “Bella speciale, so che il Rallye Sanremo Mondiale l’ha utilizzata per cui è un pezzo di storia del rallysmo. Abbiamo avuto qualche problema con gli ammortizzatori e con lo scarico oggi, ma grazie all’HRT Motorsport siamo riusciti a risolverli e mantenere un buon ritmo. Mi sono divertito e queste gare mi sono state utili per allenarmi in vista dei prossimi appuntamenti nel Campionato del Mondo Rally. Bello vedere anche così tanti spettatori lungo la prova”.

Edoardo Bresolin: “Soddisfatto. Abbiamo vinto il primo passaggio, poi abbiamo voluto amministrare il nostro vantaggio e mantenere la nostra posizione nel Challenge Raceday. La macchina è andata bene, mi sa che ora però la metteremo nel museo”.

Valter Pierangioli navigato da Cristiana Biondi ha vinto il Trofeo Mitsubishi Castrol Evolution Cup. Alessando Landini e Alessio Mencherini, sono i vincitori della Classifica 2 Ruote Motrici del Challenge, nonostante un brutto inizio, quando appena arrivati a Volterra la loro vettura da gara è stata rubata. Grazie all’aiuto di Enrico Bonaso che ha loro ceduto la sua vettura sono riusciti a concludere al meglio la gara e il Challenge. Questa sera la Sala Consiliare del Comune di Volterra ospiterà la Cerimonia di Premiazione finale del Challenge Raceday Ronde Terra.

Tutti i principali protagonisti del Challenge saranno presenti e come di consueto Alberto Pirelli distribuirà i numerosi premi che sono stati messi in palio grazie al contributo di Sparco, Pirelli, Mitsubishi Ralliart, Citroen e Dosso5 promotore della serie.

Classifica Finale 4^ Liburna Ronde Terra

1. Taddei-Marchiori (Citroen Xsara WRC) in 21.35.5 (Raceday)
2. Paddon-Kennard (Mitsubishi Evo X) a 10.6 (Raceday)
3. Bresolin-Pollet (Peugeot 206 WRC) a 15.5 (Raceday)
4. Baldacci-Biordi (Skoda Fabia S2000) a 27.4 (Raceday)
5. Romagna-Zanella (Citroen Xsara WRC) a 35.4 (Raceday)
6. Carta-“Lady Tuning” (Subaru Impreza) a 37.6
7. Ricci-Pfister (Subaru Impreza) a 53.4
8. Gecchele-Peruzzi (Peugeot 207 S2000) a 56.2
9. Costenaro-Bardini (Peugeot 207 S2000) a 1.07.5
10. Tonso-D’Amore (Ford Fiesta S2000) a 1.09.6 (Raceday)

Immagini: A. Taddei vincitore della gara (FOTO ZINI) e Podio