La scuderia piemontese torna nel CIR con un equipaggio di giovanissimi, ma estremamente agguerriti e con un ricco palmares alle spalle: Michele Tassone da Peveragno (CN) e Fabio Grimaldi da Canelli (AT). Per loro ci sarà la nuova Twingo di Ulivieri e la maggior parte di gare assolutamente nuove. Ma tutto ciò non spaventa Tassone-Grimaldi, che lo scorso anno hanno vinto il Trofeo Cinquecento affrontando tutte gare che non avevano mai visto

Con il Rally “Il Ciocco”, in programma da domani, giovedì 22 marzo in Garfagnana, comincia la stagione 2012 della Scuderia Zerosette Racing nel Campionato Italiano Rally. A difendere i colori della scuderia cuneese sarà il “baby” equipaggio formato dal ventenne di Peveragno (CN) Michele Tassone e dal navigatore di Canelli (AT) Fabio Grimaldi, equipaggio giovanissimo, ma già blasonato, visto che lo scorso anno hanno conquistato il Trofeo Abarth 500 Rallyes e si sono distinti in modo particolare al Giro d’Italia Automobilistico.

Per preparare al meglio la trasferta toscana, ieri, martedì 20 marzo, Michele Tassone e Fabio Grimaldi hanno affrontato una lunga giornata di test con la Renault Twingo R2B dell’Autofficina Ulivieri di Porcari (LU). Nonostante sia solo alla seconda stagione Michele Tassone ha una buona esperienza con le nuove vetture del Gruppo R, avendo corso la scorsa stagione con la 500 Abarth, avendo svolto dei test in Francia con la Citroën DS3 R3T (con cui ha anche vinto recentemente la classe al Rally Valtiberina). “Era la prima volta che salivo sulla Twingo e sono rimasto favorevolmente impressionato” commenta lo chef di Peveragno. “Con la nuova evoluzione il motore è decisamente potente e sono stati risolti i problemi ai freni di cui mi avevano parlato. Bisognerà lavorare pertrovare il set-up giusto, ma è molto sensibile alle regolazioni e ciò mi rende ottimista. Anche il passaggio dalle Michelin che ho usato lo scorso anno alle Pirelli della Twingo non ha creato problemi”.

Altrettanto ottimista, anche se non lo ammette apertamente, Michele Tassone lo è sull’avventura nel Campionato Italiano: “Essendo alla mia seconda stagione nei rally ho fatto solo il Mille Miglia ed il Sanremo. Ma tutto ciò non rappresenta un problema. Anche l’anno scorso ho dovuto affrontare gare per me assolutamente nuove. Fortunatamente sono tutte gare lunghe, quelle che prediligo perché bisogna mantenere ritmo e concentrazione per tutto il tempo”. Assolutamente nuovo il “Cioccoper Michele Tassone. “Non lo conosco affatto. Non sono nemmeno mai riuscito a venire a vederlo da spettatore. Anche questo sarà uno stimolo in più a fare bene, perché queste prove sono molto belle e delle classiche del rallismo. Rispetto allo scorso anno ho il vantaggio di avere ormai un perfetto affiatamento con Fabio con cui ho disputato quasi tutte le gare della mia carriera, e lui è allenatissimo, visto che praticamente corre tutte le domeniche”. Michele Tassone sarà un osservato speciale fra i 17 giovanissimi candidati al successo al titolo Italiano Junior, riservato agli Under 28. “Gli obiettivi li troveremo strada facendo, quando capiremo la nostra posizione nella scala dei valoricommenta con la solita modestia Tassone. “Siamo l’equipaggio più giovane al via ed io sono il pilota più giovane fra i concorrenti. Ma è molto meglio essere il più giovane che il più vecchio della gara….