Pubblicate le classifiche provvisorie dopo l’appuntamento tricolore del Rally Il Ciocco, due giorni motoristica andata in scena a Castelvecchio Pascoli il 23-24 marzo. A fare la voce grossa sono il versiliese Iacopo Giannecchini, capofila tra i piloti e Federico Mazzanti, leader tra i navigatori. Grande incertezza nello Junior riservato ai piloti, con tre trofeisti a dividersi il comando, tutti accomunati dal medesimo punteggio. Vetta “rosa” per Serena Martinelli, dopo tre gare che hanno confermato le aspettative di una serie decisamente “in salute”.

Un indice di gradimento sorprendente, confermato da un ottimo riscontro in termini di adesioni. Il settimo Trofeo Rally Automobile Club Lucca ha appena mandato in archivio il suo terzo appuntamento stagionale, coinciso con lo svolgimento della “Prima Tricolore” del Rally Il Ciocco, contesto valevole per il Campionato Italiano Rally ed inserito nella programmazione della serie riservata ai licenziati Csai lucchesi.

Grande agonismo ed alto contenuto qualitativo: questo è quello che è emerso dalla pubblicazione ufficiale delle classifiche provvisorie che, dopo tre gare, hanno confermato le aspettative dell’istituzione automobilistica provinciale.

A brillare nella classifica riservata ai piloti, forte di un punteggio conseguito sulle speciali tricolori di Castelvecchio Pascoli, è il versiliese di Massarosa Iacopo Giannecchini. Al volante di una Renault Clio Super1600, il “primo attore” della classifica provvisoria è riuscito a concludere la due giorni rallistica in seconda posizione di classe, garantendosi un margine di dodici punti di vantaggio in classifica di Trofeo sull’inseguitore Michele Ferrari, suo diretto avversario al volante di una Citroen Saxo di analoga classe. Una prestazione positiva, quella di Ferrari, assecondata dalla scelta di disputare la totalità delle tappe a disposizione e poter contare su un coefficiente che, seppur in condominio con Andrea Simonetti (1° di classe su Renault Clio R3), lo ha elevato come seconda forza tra i primi conduttori. Autentica bagarre tra gli Under 25 con Alessandro Bravi, Simone Pardini e Federico Rossi accomunati dal medesimo punteggio totale.

Stessa musica nella classifica “navigatori” con Federico Mazzanti deciso a concretizzare al meglio la collaborazione con Iacopo Giannecchini, capofila tra i piloti. Punti importanti per il codriver di Gallicano, in vantaggio di otto lunghezze sull’inseguitrice Serena Martinelli, confermata nel ruolo di leader della classifica provvisoria femminile e di quella riservata ai codriver Under 25 dopo la straordinaria doppietta dell’edizione precedente.
Anche per la conduttrice di Coreglia Antelminelli si tratta, tuttavia, di una seconda posizione “copiloti” in compartecipazione con Alessio Ferrari, anch’egli protagonista di un “Rally Il Ciocco” archiviato con un secondo gradino del podio di classe.

CALENDARIO AMPLIATO: PUNTI DISPONIBILI ANCHE AL “RALLY DI REGGELLO”

Grande soddisfazione da parte del Comitato Organizzatore, assecondato in termini di partecipazione da un numero più che soddisfacente di iscritti alla serie promossa da Automobile Club Lucca. Un gradimento espresso a chiare lettere dagli “addetti ai lavori” del panorama rallistico regionale che ha portato alla decisione di ampliare il raggio d’azione e portare a tredici gli appuntamenti in calendario. Ad entrare di diritto nella programmazione della serie lucchese è il Rally di Reggello, previsto per il primo fine settimana di settembre.
Il prossimo appuntamento, invece, vedrà gli iscritti del 7° Trofeo Rally Automobile Club Lucca cimentarsi sull’asfalto del Rally Casciana Terme, il 20 maggio, contesto che delineerà una classifica caratterizzata da agonismo ed assoluta incertezza.

Nella foto (copyright Foto Montagni): Iacopo Giannecchini e Federico Mazzanti, leader provvisori delle due classifiche conduttori.