Mancano ormai poche ore al via ufficiale della stagione International Rally Cup 2012, che si apre con il 25° rally Valli Piacentine, in programma venerdì 30 e sabato 31 marzo, primo dei sei appuntamenti che costituiscono la serie Irc, con monogomma Pirelli e carburanti Panta.

I PROTAGONISTI AL VIA

Sono oltre ottanta gli iscritti al rally Valli Piacentine 2012, dato in lieve flessione rispetto allo scorso anno, ma senza dubbio positivo, alla luce del primo, a volte sconcertante, scorcio della stagione rallistica nazionale, che registra, a tutti i livelli, annullamenti di varie gare, per mancanza di adesioni, o contrazioni di partecipazioni assai ben più consistenti.

Rimane comunque altissima la qualità degli equipaggi che si sfideranno sia per l’Assoluta, che nelle varie classi Irc, come pure pure negli agguerriti Trofei promozionali Renault e Peugeot.

Per l’Assoluta il vicentino Manuel Sossella (Citroen C4 Wrc) si ripropone come l’uomo da battere, con i suoi due titoli Irc all’attivo, ma troverà una pattuglia di piloti decisi a rendegli dura la vita. Il bergamasco Claudio Sora (Citroen C4 Wrc), primattore da alcune stagioni della serie, anzitutto, ma anche il lecchese Marco Paccagnella (Ford Focus Wrc) e il reggiano Davide Medici, con la Ford Fiesta Wrc di ultima generazione mirano alla vittoria, con il gruppo Wrc completato dai locali Mauro Tiramani (Citroen Xsara Wrc) e Luciano Pascolani (Peugeot 206 Wrc).

Lotte di spessore anche nella Super 2000, dove il mattatore di varie stagioni, il bergamasco Stefano Capelli (Peugeot 207 S2000) si ritrova un gruppetto di nuovi avversari, come Andrea Dal Ponte e Elia Bossalini, anche loro su 207 S2000, e Fabrizio Nannini e Luigi Iacobone con la Abarth Grande Punto S2000.

Agguerrita come sempre la Super 1600, con alcuni protagonisti di vertice già noti quali Alessio Santini, Fabio Federici, Massimo Lombardi, che si confronteranno con Nicola Gaspari, Fabio Rosi e Paolo Menegatti, unico con la Citroen C2 Max nella sorta di “monomarca” Renault Clio S1600.

In classe N4 ritorna Marco Belli (Mitsubishi Lancer Evo X), già campione di categoria in passato, che troverà validi avversari nello svizzero Antonio Galli, e nei “poliziotti da corsa” Pier Domenico Fiorese e Giovanni Giaquinto.

I TROFEI RENAULT, SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO.

Le Renault New Clio R3, le Twingo R2 Gordini e le Clio Rs Light sono accorse in gran numero al Valli Piacentine e promettono spettacolo nelle spettacolo nei vari Trofei loro dedicati.

Nel Trofeo Clio R3 Irc, spicca la presenza del bresciano Stefano Albertini, vincitore del Campionato Italiano Rally Junior nel 2010 e autore di grandi prestazioni in vari rally di caratura internazionale. Un metro di confronto probante per tanti piloti di spessore, quali Matteo Giordano, campione Irc di classe e Trofeo nel 2011, Pighi, Gaddini, Asnaghi, Roncoroni, Sala. Ma il Trofeo insegna che il pronostico è sempre aperto anche agli outsider, tra i tanti iscritti presenti.

Anche tra le Twingo Gordini è attesa grande battaglia, vista la presenza di Roberto Vescovi, plurivincitore di vari Trofei monomarca, Amorisco, Battilani, Scattolon, Calleri, Bernardi.

Buona la presenza numerica anche nel Trofeo Corri con Clio, con una decina di Clio Rs al via, con Roma e Macconi messisi in luce già lo scorso anno.

TRE OSPITI D’ONORE ALLA CERIMONIA DI PARTENZA DI VENERDI SERA

Intanto il team della Three Unit Race regala altre sorprese al pubblico che venerdì sera si raccoglierà a Grazzano Visconti per la cerimonia di partenza. Saranno infatti Maurizio Verini, Rudy Dal Pozzo ed Emanuele Sanfront a fare da mossieri alla carovana di vetture ed equipaggi, tre nomi pesanti del rallismo italiano degli anni ’70 – ’80 che hanno contribuito a costruire la storia del Valli Piacentine.

Di fronte ai tre testimonial d’eccezione si succederanno quindi vetture e concorrenti che avranno superato le verifiche sportive e tecniche previste, complessivamente tra le 9.00 e le 16.30 di venerdì, a Morfasso per coloro che prenderanno poi parte allo shakedown ed a Rivergaro per tutti gli altri equipaggi.

IL PERCORSO E LE PROVE SPECIALI

Confermata, dopo i positivi riscontri del 2011, la località di Grazzano Visconti, nella cui cornice storica sarà nuovamente ospitato il palco di partenza e arrivo, con la prima vettura che prenderà il via alle 20.01 di venerdì 30 marzo, per tagliare poi il traguardo alle 20.45 di sabato 31. Sempre all’interno del borgo medievale sarà dislocato il cuore logistico della manifestazione con direzione gara, sala stampa e segreteria allestite in via Cortevecchia. I tre parchi assistenza in programma avranno luogo, come lo scorso anno, a Rivergaro e saranno anticipati dai riordini nel comune di Travo.

“Due Regioni”, “Ponte Organasco” e “Panoramica” le tre nuove, impegnative e tecniche prove speciali, che verranno ripetute tre volte ciascuna.

L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TELEVISIONE

Ecco il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che avrà un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.
Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni 2012:

Speciale Rally Valli Piacentine: martedì 10 aprile ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi: martedì 17 aprile ore 20.00 durata 20 minuti

In più, su Canale Italia 135, domenica 15 aprile, ore 22.30 replica puntata speciale Rally Valli Piacentine

Speciale Rally del Taro: martedì 15 maggio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi: martedì 22 maggio durata 20 minuti

Speciale Rally Prealpi Orobiche martedì 12 giugno ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 19 giugno durata 20 minuti

Speciale Rally del Casentino martedì 24 luglio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 31 luglio ore 20.00 durata 20 minuti

Speciale Rally Valli Cuneesi martedì 4 settembre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 11 settembre ore 20.00 durata 20 minuti

Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti

Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.

DOPO OGNI GARA ESCE LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”

Confermata, dopo il successo degli scorsi anni, la rivista del campionato “Irc Magazine”, unica nel suo genere, che accompagnerà tutte le gare dell’International Rally Cup 2012 e che verrà distribuita gratuitamente alle verifiche sportive e tecniche di ogni appuntamento della serie. Primo numero già al rally Valli Piacentine, con un commento al campionato che va ad iniziare, i campioni Irc 2011 e anticipazioni sulle gare Irc Pirelli 2012.