La marcia di avvicinamento verso il Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato è quasi terminata: da sabato 17 Marzo la parola spetterà solo ai motori delle auto da corsa dei quasi cento iscritti che si daranno battaglia sulla prova cronometrata allestita dalla macchina organizzativa. Per sfogliare l’elenco iscritti ufficiale bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma buone sono le notizie che arrivano dalla sede della Team Cars 2006 dove stanno arrivando le ultime raccomandate.

A contendersi la vittoria finale ci saranno sicuramente Tiziano Borsa; su C4 WRC; e Luciano Cobbe; su 206 WRC. A dar loro battaglia scenderanno sulle strade canellesi il cuneese Luca Betti e il valtellinese Marco Gianesini, entrambi su Peugeot 207 S2000 gestite rispettivamente dal team Pool Racing e Balbosca.
La classe R3C si prevede molto combattuta con 11 iscritti tra cui spiccano i nomi di: Marco Roncoroni, Michele Caldaralo, Corrado Pinzano e Andrea Mastrazzo. A tenere alto l’onore femminile in questa classe ci penserà la monregalese Cristina Tadone.

Grande successo ha riscosso anche dal “1° trofeo 600 per un sorriso” che conta 12 iscritti. Secondo un sondaggio via Facebook a contendersi la vittoria dovrebbero essere: Vittone (il più votato), Oldano, Boniscontro e Filisetti.

Molti i piloti residenti nei comuni di Canelli e Santo Stefano Belbo che hanno scelto di correre la gara di casa: Marasso (S1600), Grasso (S1600), Crugnasco – Saglietti(R3C), Morra (R3C), Barbero (A7), Prosino (FA7), Ippolito (FN3), Arione (A0), Rivetti (A0), Tanzi (A0), Taretto (FN2) e Penna (N0).
A Canelli, proprio da dove è partito alcuni anni fa, disputerà la sua centesima gara anche Luca Culasso.

A prendere il via, in coppia con Renzo Bertola in classe FN2, ci sarà anche Maurizio Grimaldi di Cossano Belbo (CN) classificatosi secondo al corso navigatori tenuto da Roberto Aresca nei locali della Pro Loco di Castelnuovo Calcea e vincitore di un’iscrizione gratuita messa in palio dalla Team Cars 2006 – Vm Motorteam.

Dopo anni di assenza dalle corse, Arcangelo Defilippi ha scelto le strade della 14° edizione del Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato per tornare alle corse con il suo storico Kadett sfidando gli altri cinque equipaggi attualmente iscritti tra le vetture storiche.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati, inizia nella mattinata di sabato quando dalle ore 9.00 prenderanno il via le verifiche tecniche e sportive in Piazza Gancia a Canelli. Sempre sabato; dalle ore 11.00 alle 15.00 in Regione Secco; molti equipaggi saranno impegnati nello shakedown, primo appuntamento in cui i tifosi avranno modo di vedere le auto in movimento su un tracciato chiuso al traffico.
Il Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato entrerà nel vivo alle 18.31 con la partenza del primo equipaggio dal palco allestito nella centralissima Piazza Cavour di Canelli.
Dopo il parco chiuso notturno tutti gli equipaggi saranno chiamati, nella giornata di domenica 18 Marzo, a percorrere quattro volte i 10km della prova speciale “Canelli” per giungere poi all’arrivo alle 16.56, quando finalmente conosceremo il nome dell’equipaggio vincitore della 14° edizione del Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato.