Categories: Altri Rally>Ronde

Un centinaio gli iscritti al 14° Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato

La marcia di avvicinamento verso il Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato è quasi terminata: da sabato 17 Marzo la parola spetterà solo ai motori delle auto da corsa dei quasi cento iscritti che si daranno battaglia sulla prova cronometrata allestita dalla macchina organizzativa. Per sfogliare l’elenco iscritti ufficiale bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma buone sono le notizie che arrivano dalla sede della Team Cars 2006 dove stanno arrivando le ultime raccomandate.

A contendersi la vittoria finale ci saranno sicuramente Tiziano Borsa; su C4 WRC; e Luciano Cobbe; su 206 WRC. A dar loro battaglia scenderanno sulle strade canellesi il cuneese Luca Betti e il valtellinese Marco Gianesini, entrambi su Peugeot 207 S2000 gestite rispettivamente dal team Pool Racing e Balbosca.
La classe R3C si prevede molto combattuta con 11 iscritti tra cui spiccano i nomi di: Marco Roncoroni, Michele Caldaralo, Corrado Pinzano e Andrea Mastrazzo. A tenere alto l’onore femminile in questa classe ci penserà la monregalese Cristina Tadone.

Grande successo ha riscosso anche dal “1° trofeo 600 per un sorriso” che conta 12 iscritti. Secondo un sondaggio via Facebook a contendersi la vittoria dovrebbero essere: Vittone (il più votato), Oldano, Boniscontro e Filisetti.

Molti i piloti residenti nei comuni di Canelli e Santo Stefano Belbo che hanno scelto di correre la gara di casa: Marasso (S1600), Grasso (S1600), Crugnasco – Saglietti(R3C), Morra (R3C), Barbero (A7), Prosino (FA7), Ippolito (FN3), Arione (A0), Rivetti (A0), Tanzi (A0), Taretto (FN2) e Penna (N0).
A Canelli, proprio da dove è partito alcuni anni fa, disputerà la sua centesima gara anche Luca Culasso.

A prendere il via, in coppia con Renzo Bertola in classe FN2, ci sarà anche Maurizio Grimaldi di Cossano Belbo (CN) classificatosi secondo al corso navigatori tenuto da Roberto Aresca nei locali della Pro Loco di Castelnuovo Calcea e vincitore di un’iscrizione gratuita messa in palio dalla Team Cars 2006 – Vm Motorteam.

Dopo anni di assenza dalle corse, Arcangelo Defilippi ha scelto le strade della 14° edizione del Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato per tornare alle corse con il suo storico Kadett sfidando gli altri cinque equipaggi attualmente iscritti tra le vetture storiche.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati, inizia nella mattinata di sabato quando dalle ore 9.00 prenderanno il via le verifiche tecniche e sportive in Piazza Gancia a Canelli. Sempre sabato; dalle ore 11.00 alle 15.00 in Regione Secco; molti equipaggi saranno impegnati nello shakedown, primo appuntamento in cui i tifosi avranno modo di vedere le auto in movimento su un tracciato chiuso al traffico.
Il Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato entrerà nel vivo alle 18.31 con la partenza del primo equipaggio dal palco allestito nella centralissima Piazza Cavour di Canelli.
Dopo il parco chiuso notturno tutti gli equipaggi saranno chiamati, nella giornata di domenica 18 Marzo, a percorrere quattro volte i 10km della prova speciale “Canelli” per giungere poi all’arrivo alle 16.56, quando finalmente conosceremo il nome dell’equipaggio vincitore della 14° edizione del Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago