Categories: WRC

WRC – Rally del Messico. La speciale cittadina va a Solberg

Un’atmosfera fantastica, tanta gente e un tunnel parte del patrimonio nazionale dell’UNESCO. Sono stati questi gli elementi che hanno reso indimenticabile la speciale cittadina di Guanajuato. Petter Solberg si è subito imposto in questa corta speciale facendo registrare un tempo di 53.7 secondi, 4 decimi di secondo più veloce di Sebastien Loeb. Mads Ostberg ha fatto registrare il terzo miglior tempo alla guida della Ford marchiata Adapta, mentre il compagno di squadra di Loeb, Mikko Hirvonen, ha concluso in quarta posizione.

Solberg, vincitore in Messico nel 2005, ha commentato: “E’ stata una speciale molto difficile perchè in alcuni tratti era scivoloso. Avevo comunque un buon feeling e non ho spinto troppo”

Stesso tempo per JM Latvala e Ott Tanak che condividono il quinto posto, ma Latvala ha confidato di aver fatto un piccolo errore a metà della speciale. Ken Block, dopo aver danneggiato l’anteriore alla shakedown, è riuscito comunque a completare la speciale: “Non credevo potesse essere così scivoloso nel tunnel. Non avevo grip e ho toccato con l’anteriore. Non era quello che avrei voluto, ma non è così male”

Chris Atkinson, compagno di squadra di Block, ha optato per un approccio più cauto e nonostante tutto è stato più veloce di Block di 5.3 secondi.

Thierry Neuville, che corre con il Citroen Junior Rally Team, ha ammesso di aver preso larga la prima curva ed ha concluso in nona posizione.

Armindo Araujo, primo a partire sulla speciale, ha dovuto lottare con il problema al turbo della MINI WRC che lo affliggeva dallo shakedown.

Classifica dopo la ps1

[TABLE=class: results, width: 337]
[TR]
[TH=class: c0, bgcolor: #BFBFBF]Pos[/TH]
[TH=class: c1, bgcolor: #BFBFBF]No[/TH]
[TH=class: c2, bgcolor: #BFBFBF]Pilota[/TH]
[TH=class: c3, bgcolor: #BFBFBF][/TH]
[TH=class: c4, bgcolor: #BFBFBF, align: right]Tempo[/TH]
[TH=class: c5, bgcolor: #BFBFBF, align: right]Diff
Prec[/TH]
[TH=class: cz, bgcolor: #BFBFBF, align: right]Diff
1st[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]1.[/TD]
[TD=class: c1]4[/TD]
[TD=class: c2 nc]P. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]53.7[/TD]
[TD=class: c5, align: right]0.0[/TD]
[TD=class: cz, align: right]0.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]2.[/TD]
[TD=class: c1]1[/TD]
[TD=class: c2 nc]S. LOEB[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]54.1[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.4[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+0.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]3.[/TD]
[TD=class: c1]10[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. ØSTBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]54.3[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+0.6[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]4.[/TD]
[TD=class: c1]2[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. HIRVONEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]54.5[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+0.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]5.[/TD]
[TD=class: c1]3[/TD]
[TD=class: c2 nc]J. LATVALA[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]54.7[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+1.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]6.[/TD]
[TD=class: c1]5[/TD]
[TD=class: c2 nc]O. TÄNAK[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]54.7[/TD]
[TD=class: c5, align: right]0.0[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+1.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]7.[/TD]
[TD=class: c1]21[/TD]
[TD=class: c2 nc]C. ATKINSON[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]55.2[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.5[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+1.5[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]8.[/TD]
[TD=class: c1]12[/TD]
[TD=class: c2 nc]A. ARAÚJO[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]55.4[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+1.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]9.[/TD]
[TD=class: c1]8[/TD]
[TD=class: c2 nc]T. NEUVILLE[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]55.6[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+1.9[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]10.[/TD]
[TD=class: c1]7[/TD]
[TD=class: c2 nc]N. AL-ATTIYAH[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]55.6[/TD]
[TD=class: c5, align: right]0.0[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+1.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]11.[/TD]
[TD=class: c1]15[/TD]
[TD=class: c2 nc]S. OGIER[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]56.1[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.5[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+2.4[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]12.[/TD]
[TD=class: c1]6[/TD]
[TD=class: c2 nc]E. NOVIKOV[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4, align: right]57.2[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+1.1[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+3.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]13.[/TD]
[TD=class: c1]32[/TD]
[TD=class: c2 nc]N. FUCHS[/TD]
[TD=class: c3]P[/TD]
[TD=class: c4, align: right]57.4[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+3.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]14.[/TD]
[TD=class: c1]54[/TD]
[TD=class: c2 nc]K. ABBRING[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]57.7[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.3[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+4.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]15.[/TD]
[TD=class: c1]38[/TD]
[TD=class: c2 nc]B. GUERRA[/TD]
[TD=class: c3]P[/TD]
[TD=class: c4, align: right]58.5[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.8[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+4.8[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]16.[/TD]
[TD=class: c1]14[/TD]
[TD=class: c2 nc]P. NOBRE[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]59.0[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.5[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+5.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]17.[/TD]
[TD=class: c1]31[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. KOSCIUSZKO[/TD]
[TD=class: c3]P[/TD]
[TD=class: c4, align: right]59.2[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.2[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+5.5[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]18.[/TD]
[TD=class: c1]51[/TD]
[TD=class: c2 nc]T. ERDI JUN[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]59.2[/TD]
[TD=class: c5, align: right]0.0[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+5.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]19.[/TD]
[TD=class: c1]52[/TD]
[TD=class: c2 nc]R. TRIVINO[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]1:00.0[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.8[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+6.3[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]20.[/TD]
[TD=class: c1]43[/TD]
[TD=class: c2 nc]K. BLOCK[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4, align: right]1:00.5[/TD]
[TD=class: c5, align: right]+0.5[/TD]
[TD=class: cz, align: right]+6.8[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago