Con solo due brevi speciali al termine della seconda giornata la classifica dovrebbe restare invariata fino a domani, quando i piloti dovranno affrontare altre 7 prove speciali che metteranno a dura prova le loro vetture. JM Latvala è forse il pilota più demoralizzato
tra tutti, infatti il pilota dell’ovale blu ha vinto le prime quattro speciali della giornata e con 2.2 secondi di vantaggio su Mikko Hirvonen sembrava destinato a proseguire la sua lotta per il podio, ma il la ps5 è stata una speciale disgraziata per Ford. JM Latvala colpisce una pietra che nessun altro pilota aveva visto durante le ricognizioni e danneggia le sospensioni della sua Ford Fiesta RS WRC perdendo così circa 1 minuto e mezzo, pietra che successivamente si scoprirà essere stata lanciata da un tifoso incosciente ( per questo motivo gli organizzatori cancelleranno la Ortega 2 ).

Allo stesso tempo l’altro pilota Ford, Petter Solberg, fora prima sulla ps2 e successivamente sulla ps3. Queste due forature gli costano 55 secondi: “La prima foratura è stata la posteriore sinistra sulla ps2 dove non ho cambiato la gomma e ho fatto i restanti 18km così. Ho perso solo 55 secondi, tempo che include anche un testacoda!”

Questi incidenti favoriscono i due piloti ufficiali Citroen che sono balzati alle prime due posizioni. Sebastien Loeb è in testa alla classifica con 5.3 secondi da Mikko Hirvonen, seguono Mads Ostberg a più di 1 minuto e latvala a quasi 1 minuto e mezzo.

Problemi anche per le MINI ufficiali, quella di Armindo Araujo ha accusato dall’inizio problemi al turbo poi risolti, mentre il “porcellino verde” di Paulo Nobre capotta sulla speciale cinque e si ritira ( ripartirà domani sfruttando la regola del rally due ).

Classifica provvisoria seconda giornata Rally Messico

1. S. LOEB M 1:21:17.9
2. M. HIRVONEN +5.3
3. M. ØSTBERG +1:04.3
4. J. LATVALA +1:20.7
5. O. TÄNAK +1:32.2
6. P. SOLBERG +1:36.0
7. E. NOVIKOV +1:51.7
8. C. ATKINSON +2:42.9
9. N. AL-ATTIYAH +2:58.3