Categories: WRC

WRC – Rally Messico. Loeb al comando dopo la seconda giornata di gare

Con solo due brevi speciali al termine della seconda giornata la classifica dovrebbe restare invariata fino a domani, quando i piloti dovranno affrontare altre 7 prove speciali che metteranno a dura prova le loro vetture. JM Latvala è forse il pilota più demoralizzato
tra tutti, infatti il pilota dell’ovale blu ha vinto le prime quattro speciali della giornata e con 2.2 secondi di vantaggio su Mikko Hirvonen sembrava destinato a proseguire la sua lotta per il podio, ma il la ps5 è stata una speciale disgraziata per Ford. JM Latvala colpisce una pietra che nessun altro pilota aveva visto durante le ricognizioni e danneggia le sospensioni della sua Ford Fiesta RS WRC perdendo così circa 1 minuto e mezzo, pietra che successivamente si scoprirà essere stata lanciata da un tifoso incosciente ( per questo motivo gli organizzatori cancelleranno la Ortega 2 ).

Allo stesso tempo l’altro pilota Ford, Petter Solberg, fora prima sulla ps2 e successivamente sulla ps3. Queste due forature gli costano 55 secondi: “La prima foratura è stata la posteriore sinistra sulla ps2 dove non ho cambiato la gomma e ho fatto i restanti 18km così. Ho perso solo 55 secondi, tempo che include anche un testacoda!”

Questi incidenti favoriscono i due piloti ufficiali Citroen che sono balzati alle prime due posizioni. Sebastien Loeb è in testa alla classifica con 5.3 secondi da Mikko Hirvonen, seguono Mads Ostberg a più di 1 minuto e latvala a quasi 1 minuto e mezzo.

Problemi anche per le MINI ufficiali, quella di Armindo Araujo ha accusato dall’inizio problemi al turbo poi risolti, mentre il “porcellino verde” di Paulo Nobre capotta sulla speciale cinque e si ritira ( ripartirà domani sfruttando la regola del rally due ).

Classifica provvisoria seconda giornata Rally Messico

1. S. LOEB M 1:21:17.9
2. M. HIRVONEN +5.3
3. M. ØSTBERG +1:04.3
4. J. LATVALA +1:20.7
5. O. TÄNAK +1:32.2
6. P. SOLBERG +1:36.0
7. E. NOVIKOV +1:51.7
8. C. ATKINSON +2:42.9
9. N. AL-ATTIYAH +2:58.3

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago