Categories: Altri Rally

55° Monte Erice: 154 gli iscritti

Centocinquantaquattro iscritti, 115 le vetture moderne e 39 le storiche. Due donne ed altrettanti piloti stranieri. Sono i numeri degli iscritti alla cinquantacinquesima edizione della Cronoscalata Monte Erice, in programma sabato e domenica e valevole come seconda prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna e con valenza Fia International Hill-Climb Challange & European Hill-Climb Cup.

Al via della gara trapanese sarà presente il leader del Civm, Christian Merli, vincitore della prima prova del campionato tricolore. Merli, già vincitore dell’edizione 2008, sarà a bordo di una Radical Prosport. A contendergli il successo una pattuglia di piloti agguerriti, a cominciare da Carmelo Scaramozzino su Lola B02 Zytek e Francesco Leogrande su Gloria CSP 2000. Attesa anche per la prova del pilota locale Peppe Gulotta (Formula Master 2000), del marsalese Vincenzo Conticelli (Osella PA 30), dell’ibleo Giovanni Cassiba (Wolf) e del custonacese Alberto Santoro (Radical SR4). Ed ancora, Rosario Iaquinta (Osella PA 21 Evo), Omar Magliona (Osella PA 21 Evo), Alessandro Gabrielli (Lamborghini LP520), Antonio Forato (Porche 911 GT3), Gianni Martellucci (Porche Cayman), Fulvio Giuliani, già vincitore in passato della Monte Erice (Lancia Delta Evo), Roberto Di Giuseppe (Alfa Romeo 155 GTA), Marco Gramenzi (Alfa Romeo 155 ITC), Luigi Sambuco (Mitsubishi Lancer), Lino Vardanega (Mitsubishi Lancer), Oronzo Montanaro (Honda Civic Type R) e Roberto Chiavaroli (Mini Cooper S). Le donne al via sono Alessia Sinatra e Giusy Ruggirello (entrambe locali), mentre all’ungherese Hernadi Laslzo (Mitsubishi Lancer Evo 8), già iscritto lo scorso anno, in questa edizione si è aggiunto il maltese David Anastasi (Mini Cooper).

La direzione di gara (composta da Marco Cascino e dall’aggiunto Francesco Tartamella) sta lavorando alacremente per la perfetta riuscita della manifestazione.

Il programma della cinquantacinquesima edizione della Cronoscalata Monte Erice, che quest’anno gode del patrocinio della Camera di Commercio, adesso prevede venerdì, dalle 10 alle 19.30, le verifiche sportive e tecniche al piazzale Ilio di Trapani, quindi sabato, a partire dalle 9, si terranno le prove ufficiali. Domenica, infine, il via alla competizione con gara-1 che prenderà il via alle 9 e, a seguire, gara-2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago