La gara organizzata da Italia Grandi Eventi, raccoglie 66 iscrizioni e si appresta a partire nell’omonima Valle. Venerdì le ricognizioni autorizzate del percorso.Sabato mattina le verifiche tecnico-sportive a Palazzo Adriano.
Chiusa Sclafani (Pa), 26 aprile 2012 – Italia Grandi Eventi comincia a raccogliere i primi frutti del proprio lavoro, dedicato senza sosta all’organizzazione della nona edizione del Rally Valle del Sosio, secondo appuntamento dello challenge di ottava zona (coeff.1,5), in programma sabato 28 e domenica 29 aprile.
Quest’anno la gara sarà valida anche per i Trofei Renault della Zona D e per il Campionato Siciliano della specialità.
Validità che hanno richiamato tanti piloti, provenienti da tutta la Trinacria insieme ai rispettivi team automobilistici. Sono infatti 66 le schede di iscrizione che sono state inviate nella sede di Italia Grandi Eventi, a Corleone in provincia di Palermo.
Prima fra tutte l’iscrizione del vincitore dello scorso anno Bartolo Mistretta, sempre a bordo della sua Renault New Clio R3C, il quale parteciperà anche al Trofeo Renault di Zona D.
Nutrito il gruppo dei trofeisti della casa transalpina che hanno scelto il secondo appuntamento in zona Centro-Sud: Filippo Vara, Antonino Armaleo, Pierluigi Trupiano e Placido Palazzo tra le nove Renault New Clio R3C, Giuseppe Di Giorgio con la Twingo Gordini e nove piloti su Clio N3.
Ai trofeisti si sono aggiunte anche le schede d’iscrizione di Antonio Di Lorenzo, Giovanni Cutrera e Francesco Di Giorgio con le Super 2000, Giuseppe Tripolino e Giuseppe Territo su Mitsubishi Lancer Evolution, Salvuccio Armaleo, Totò Parisi e Gianmarco Midolo su Renault Clio Super 1600. Due le auto storiche, la Porsche 911 SC di Aldo Geraci e la Lancia Fulvia di Gaetano Basile.
Come ogni anno l’evento ripercorrerà attraverso l’incantevole Valle del Sosio un tracciato ormai collaudato, lungo 253,25 km e rivisto solo nell’ordine delle prove speciali. La manifestazione, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valle del Sosio e dalla Provincia Regionale di Palermo, partirà ufficialmente domani con le ricognizioni autorizzate del percorso. Dopo le verifiche sportive e tecniche previste sabato 28 aprile a Palazzo Adriano, le ostilità si apriranno l’indomani con la partenza alle ore 8:01 dalla Piazza Triona di Bisacquino.
I giochi si concentreranno quindi domenica 29 aprile nei 65,90 chilometri che comporranno le 9 prove speciali in cartello “Prizzi”, “Santa Venera”, “Sant’Anna” (tutte da ripetersi due volte) e “San Carlo” (da ripetersi tre volte). L’arrivo è previsto alle 17:15 a Chiusa Sclafani nella consueta Piazza Santa Rosalia.
Classifiche, foto e video possono essere consultati sul sito internet www.rallydelsosio.it

L’ufficio stampa
Peppe Natoli