Categories: Altri Rally

Ad Omegna Strizzi, Romeo ed Esposito chiudono nella top ten

In cinque si sono presentati al via del 1° Slalom di Omegna e Arola che si è disputato domenica 22 aprile; ben tre portacolori della scuderia di Moncalieri hanno chiuso la gara nella top ten con Palmiro Strizzi 4° assoluto, Domenico Romeo 6° e Denis Esposito 9° assoluto.

Dopo un’assenza alle gare di circa otto mesi, il 4° posto finale è stato accolto con soddisfazione da Palmiro Strizzi: nella prima manche è partito subito bene, portando la sua Fiat Cinquecento Proto al primo posto davanti a tutti, nella seconda ha migliorato il tempo fatto registrare nel passaggio precedente, chiudendo terzo di manche e al 3° posto nella classifica assoluta.

Nell’ultima manche, Strizzi ha cercato di difendere l’ultimo gradino del podio, ma è stato sopravanzato da un altro concorrente, scivolando così al 4° posto assoluto, ma riuscendo lo stesso a conservare il 3° posto di Classe P2.

Domenico Romeo, in questa gara, ha portato all’esordio la suo rinnovata Mini Detomaso Proto motorizzata Honda con un nuovo cambio con comandi al volante.

Dopo non essere riuscito a prendere il via nella prima manche, Romeo ha cercato di rifarsi nelle altre due, facendo segnare rispettivamente il settimo ed il quinto tempo assoluto che, nella graduatoria finale, gli hanno consentito di andare ad occupare il 6° posto assoluto e il 4° di Classe P2.

Esordio anche per la Renault Twingo Proto di Denis Esposito: dopo non aver preso parte alla prima manche, sia nella seconda che nella terza ha fatto segnare l’8° tempo assoluto; con la prestazione ottenuta nel secondo passaggio di poco migliore rispetto al terzo, Denis Esposito ha chiuso la gara al 9° posto assoluto e il 5° di Classe P2, però poco soddisfatto: “Mi aspettavo qualcosa di più: la vettura dal punto di vista dell’assetto è perfetta, ma il motore è da migliorare, specie a bassi regimi dove mi sembra manchi un po’ di ‘cavalleria’.”

Dopo un avvio difficoltoso, Doriano Materazzo con la sua Fiat Cinquecento di Classe TT2 è riuscito a fare una buona terza manche, che gli ha consentito di classificarsi al 44° posto assoluto e al 1° della sua classe.

Domenica sfortunata, invece, per Giuseppe Esposito che, a metà della prima manche si è dovuto fermare per un’inconveniente al cambio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago