Gara sfortunata per Maurizio Morganti alla sua prima uscita nel Campionato Italiano Velocità su Terra 2012 a Maggiora: il portacolori della scuderia AEFFE Sport, mentre stava disputando un’ottima manche finale, si è visto costretto al ritiro a seguito di un contatto procurato dal concorrente che lo seguiva mentre occupava il terzo posto.

Sul circuito novarese di Pragiarolo, Maurizio Morganti ha fatto debuttare la sua nuova “creatura”, una Fiat Punto 2000cc. trazione integrale di Gruppo Touring Autocross; dopo le verifiche di sabato e le manche di prova di domenica, Morganti si è presentato al via della gara pronto a fare bene.

Dopo che nelle fasi iniziali della prima manche Maurizio Morganti ha cercato di prendere confidenza con la Fiat Punto, chiudendo 4°, nella seconda trova subito il giusto feeling con la vettura, giungendo secondo.

Nella manche conclusiva di qualifica, Maurizio Morganti si è reso protagonista di un’ottima prestazione che gli ha consentito di concludere primo nel suo gruppo.
Impegnativo il finale di gara, che ha visto schierate sulla griglia di partenza tutte e dodici le vetture iscritte in Gruppo Touring Autocross: partito in seconda fila, Maurizio Morganti è riuscito a guadagnare subito la terza posizione.

Da dietro, però, è sopraggiunta un’altra vettura, che ha speronato la Fiat Punto di Morganti, danneggiandogli un ammortizzatore e costringendolo così al ritiro; anche il pilota che ha causato l’incidente è stato costretto a fermarsi, ma al portacolori dell’AEFFE Sport è rimasto comunque l’amaro in bocca per il buon risultato sfumato.

“E’ un peccato. Ho avuto qualche difficoltà nella prima manche perché dovevo ancora capire la macchina, ma, una volta “prese le misure”, sono andato bene, tanto che l’ultima l’ho anche vinta. Mentre nelle qualifiche eravamo suddivisi in due gruppi, nella finale eravamo in dodici: io partivo dalla seconda fila e sono riuscito a guadagnare quasi subito il terzo posto, creando i presupposti per un buon risultato già alla prima uscita con questa vettura. Mi dispiace essermi dovuto fermare non per colpa mia; così il campionato è già cominciato in salita.”.