Categories: Altri Rally

Aeffe: Una manovra scorretta nega a Morganti un buon risultato a Maggiora

Gara sfortunata per Maurizio Morganti alla sua prima uscita nel Campionato Italiano Velocità su Terra 2012 a Maggiora: il portacolori della scuderia AEFFE Sport, mentre stava disputando un’ottima manche finale, si è visto costretto al ritiro a seguito di un contatto procurato dal concorrente che lo seguiva mentre occupava il terzo posto.

Sul circuito novarese di Pragiarolo, Maurizio Morganti ha fatto debuttare la sua nuova “creatura”, una Fiat Punto 2000cc. trazione integrale di Gruppo Touring Autocross; dopo le verifiche di sabato e le manche di prova di domenica, Morganti si è presentato al via della gara pronto a fare bene.

Dopo che nelle fasi iniziali della prima manche Maurizio Morganti ha cercato di prendere confidenza con la Fiat Punto, chiudendo 4°, nella seconda trova subito il giusto feeling con la vettura, giungendo secondo.

Nella manche conclusiva di qualifica, Maurizio Morganti si è reso protagonista di un’ottima prestazione che gli ha consentito di concludere primo nel suo gruppo.
Impegnativo il finale di gara, che ha visto schierate sulla griglia di partenza tutte e dodici le vetture iscritte in Gruppo Touring Autocross: partito in seconda fila, Maurizio Morganti è riuscito a guadagnare subito la terza posizione.

Da dietro, però, è sopraggiunta un’altra vettura, che ha speronato la Fiat Punto di Morganti, danneggiandogli un ammortizzatore e costringendolo così al ritiro; anche il pilota che ha causato l’incidente è stato costretto a fermarsi, ma al portacolori dell’AEFFE Sport è rimasto comunque l’amaro in bocca per il buon risultato sfumato.

“E’ un peccato. Ho avuto qualche difficoltà nella prima manche perché dovevo ancora capire la macchina, ma, una volta “prese le misure”, sono andato bene, tanto che l’ultima l’ho anche vinta. Mentre nelle qualifiche eravamo suddivisi in due gruppi, nella finale eravamo in dodici: io partivo dalla seconda fila e sono riuscito a guadagnare quasi subito il terzo posto, creando i presupposti per un buon risultato già alla prima uscita con questa vettura. Mi dispiace essermi dovuto fermare non per colpa mia; così il campionato è già cominciato in salita.”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago